Muscoli in salute, ecco come difenderli

muscoli
Aboca banner articolo

“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni” diceva William Shakespeare. Ma siamo anche fatti per la maggior parte di muscoli, come evidenziano bene i supereroi Marvel e il ‘vecchio’ Braccio di Ferro. Grazie ai muscoli corriamo, ci alleniamo, sorridiamo, corrughiamo la fronte, strizziamo gli occhi. Si pensi solo che i muscoli impattano per il 40% del peso corporeo, a meno che con l’allenamento la loro massa non aumenti. Ne possediamo più di 600 e uno, molto particolare, fa contrarre il cuore. Insomma: tutti dobbiamo imparare a dare vita ai muscoli con alimentazione e stile di vita sani.

Anche nella terza età, visto che passati i 30 anni la massa muscolare cala e che, superati i 75 anni, la forza muscolare può ridursi del 60%. È in questa logica che, nell’anno del suo 30° anniversario, Fondazione Istituto Danone propone una guida autorevole, dal linguaggio semplice e dalla grafica accattivante, per la salute del muscolo. Il volume “Muscoli in Salute – La chiave del benessere a tutte le età”, a cura di Silvia Di Maio e Federico Mereta (Edizioni Gribaudo), per continuare a diffondere conoscenza, prevenzione e sane abitudini.

Un libro unico per metodologia, approccio e struttura, che porta la competenza degli studiosi per offrire indicazioni teoriche e pratiche per conoscere, rispettare e mantenere efficiente il muscolo. È su questi aspetti di conoscenza e di prevenzione, attraverso la sana alimentazione, l’esercizio fisico e gli stili di vita, che il volume punta ad essere un aiuto per tutte le età per mantenere i muscoli, e quindi noi stessi, in salute.

ll libro è infatti corredato da esempi di esercizi fisici e da un pratico menù settimanale ricco di ricette mirate.

“Non tutti invecchiamo allo stesso modo: molti fattori contribuiscono a peggiorare o a mantenere in salute il più a lungo possibile i nostri muscoli e la nostra prestazione fisica. Talvolta il declino muscolare rischia di diventare così marcato da trasformarsi in una vera e propria carenza muscolare: questa condizione prende il nome di sarcopenia, una patologia il cui primo nemico è lo stare fermi”, afferma Francesco Landi, specialista in geriatria e presidente Sigg (Società Italiana di Geriatria e Gerontologia).

“Nel tessuto muscolare le proteine che lo compongono si creano e si distruggono. Se quelle che vengono distrutte sono più numerose di quelle create il muscolo può risentirne e indebolirsi. La leucina é l’aminoacido preferito del muscolo ed è in grado di aumentare la produzione di proteine nel muscolo stesso e di diminuirne allo stesso tempo la distruzione”, afferma Mariangela Rondanelli, specialista in Endocrinologia e in Scienza dell’alimentazione.

Ma attenzione: “Tutti gli elementi, sia i macronutrienti che i micronutrienti, sono di fondamentale importanza – aggiunge Andrea Ghiselli, specialista in Medicina interna e presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione – In fase di crescita e sviluppo muscolare, la spinta anabolica è così forte che l’esercizio fisico è più che sufficiente a dare il giusto stimolo alla sintesi delle proteine muscolari. Dai 30 anni in poi occorre maggiore attenzione alla dieta perché il tesoretto che è stato costruito in precedenza rischia di dissolversi”.

Tanti sono i vantaggi dell’essere fisicamente attivi. L’esercizio “rappresenta un fattore protettivo contro le malattie cardiovascolari e il diabete; consente di consumare più energia di quella che viene introdotta con l’alimentazione; favorisce la redistribuzione del grasso corporeo; aumenta la capacità, nelle persone obese o in sovrappeso, di cuore e polmoni” , ricorda Michelangelo Giampietro, specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell’slimentazione.

“Sono molto orgoglioso di questo nuovo volume che si rivolge al grande pubblico e sostanzia l’essenza di un nuovo modo di rendere fruibile la scienza – conclude Fabrizio Gavelli, presidente di Fondazione Istituto Danone – ma sono ancora più orgoglioso perché Fondazione Istituto Danone intende devolvere interamente i proventi della vendita alla ricerca geriatrica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs. Un fine importante, a sostegno della scienza, della salute e della comunità”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.