Influenza, ecco chi potrà fare il vaccino gratis

Aboca banner articolo

E’ stata emanata con due mesi di anticipo la circolare del ministero della Salute con le raccomandazioni sulla prossima campagna di vaccinazione contro l’influenza.

Nella circolare per la “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2021-2022”, si elencano tutti i soggetti per i quali è raccomandato il vaccino, e che dunque avranno accesso gratuito all’immunizzazione.

“Le vaccinazioni sono uno strumento fondamentale a tutela della salute pubblica, e lo sono ancora di più nell’attuale situazione pandemica. Il passato inverno si è registrata una riduzione drastica dell’influenza stagionale, grazie anche ad una campagna tempestiva che ha raggiunto numeri molto ampi di soggetti immunizzati” spiega il ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione dell’avvio della Settimana europea dell’immunizzazione, giunta alla sua sedicesima edizione, a due giorni di distanza dall’avvio della Settimana mondiale dell’immunizzazione promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Anche nella prossima stagione, per facilitare le diagnosi e non confondere i sintomi influenzali con quelli di Covid-19 nelle fasce di età a maggiore rischio di malattia grave “il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato, e potrà essere offerto gratuitamente anche nella fascia d’età 60-64 anni, oltre che alle persone dai 65 anni in su”.

Come lo scorso anno poi, per ridurre la circolazione del virus dell’influenza, il vaccino è raccomandato anche per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.