Smart Body, avatar sostenibili identici alle persone

Aboca banner articolo

Creare una piattaforma tecnologica in grado di scansionare il corpo umano e generare una copia virtuale e fotorealistica della persona fisica. Questo il principale obiettivo di Igoodi, la ‘Avatar Factory‘ del tutto made in Italy. Grazie a Igoodi oggi chiunque può fare una scansione digitale e ottenere il proprio ‘Smart Body’. Un avatar 3D, quanto più simile a ciascuno di noi, completo di misure fisiche, tabella taglie e indici corporei. Un alter ego virtuale in grado persino di consigliare un outfit in base alla conformazione del proprio corpo.

La startup italiana, forte delle oltre 2 mila scansioni fatte tra showroom e laboratorio, apre al pubblico due nuovi negozi. Uno al Lingotto a Torino nel multi store Green Pea di Oscar Farinetti, l’altro a Milano in Via Gaetano Negri.

“Farinetti ci ha invitati a essere presenti con un nostro spazio all’interno di Green Pea”, spiega Billy Berlusconi, Ceo dell’azienda, “perché portiamo sul mercato una tecnologia che può contribuire sensibilmente all’abbattimento degli sprechi ambientali, sia nel ridurre i resi dello shopping online sia nell’abbattere costi e consumi della produzione industriale della moda”.

“Il passo successivo a questa prima fase è stato quello di potenziare i nostri avatar integrandoli con una vera e propria Body Identity”, cioè “un dataset che comprende tutte le esatte misure fisiche della persona e una tabella taglie corrispondente, gli indici di massa corporea, grassa e magra, e un’analisi della propria bodyshape con consigli di abbigliamento per valorizzarla”, ha concluso il nipote del Cavaliere.

La differenza con un avatar classico sta nell’utilità. Lo “Smart Body” porta con sé, oltre alla nostra immagine, anche le nostre informazioni fisiche. Grazie allo “Smart Body” è possibile ottenere un abito su misura senza recarsi da un sarto, ma anche ottenere consulenze dietologiche o programmi di fitness. Peraltro potendo condividerli col proprio nutrizionista o trainer.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.