Covid, mezzo milione di vaccini in 24 ore

Aboca banner articolo

Ci siamo (quasi): il traguardo delle 500mila dosi di vaccini al giorno è vicinissimo. “Ieri in Italia sono state somministrate oltre 500 mila dosi. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio sanitario nazionale e a tutte le istituzioni per il gran lavoro di squadra. Il vaccino è la vera strada per uscire da questi mesi così difficili”, scrive su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.

A ben guardare, ieri i vaccini sono stati 497.993, non ancora mezzo milione (anche se il dato è in attesa di essere consolidato). E siamo a fine aprile. Ma finalmente siamo davvero vicinissimi. Un segnale importante, indice di una bella accelerazione della campagna vaccinale, rispetto anche solo a mercoledì scorso (397.000 dosi). Quasi cifra tonda anche per il totale delle somministrazioni, che sfiora 20 milioni: con 19.418.615 dosi totali e 5.756.729 persone che hanno completato il programma vaccinale. Ora c’è da sperare che l’accelerazione si consolidi, e che il ritmo non torni a rallentare.

“L’Italia è vicinissima a tagliare il traguardo delle 500mila vaccinazioni giornaliere, un successo che ho sempre creduto realizzabile entro aprile, reso possibile dal Governo Draghi e dall’infaticabile impegno del commissario straordinario Figliuolo e della Protezione civile guidata da Fabrizio Curcio”, afferma in una nota il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. “Personalmente e insieme a Forza Italia sono sempre stato convinto che l’obiettivo fosse alla portata di questo nostro straordinario Paese. Ancora una volta dobbiamo ringraziare medici, operatori sanitari, forze dell’ordine e della difesa. I nostri dipendenti pubblici, il volto più bello della Repubblica. Un altro passo verso il ritorno alla normalità”.

L’auspicio di tutti dunque è quello di crescere ancora, per arrivare a immunizzare una bella ‘fetta’ di italiani entro l’estate (l’obiettivo è entro metà luglio arrivare al 60% della popolazione, ha ribadito il commissario Figliuolo). Consapevoli che si può davvero crescere ancora (a patto di ricevere forniture regolari di vaccini).

Se noi siamo (quasi) a mezzo milione, la Germania ha segnato il record di 1,1 milioni di somministrazioni in 24 ore. E vincere la ‘gara’ nella corsa al vaccino segnerà l’uscita dei Paesi dalla pandemia.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.