Giornata mondiale per l’igiene delle mani, iniziative al Gemelli

Aboca banner articolo

“I secondi salvano la vita. Igienizza le mani!”. Questo lo slogan scelto quest’anno per la Giornata mondiale dedicata all’igiene delle mani, istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità che si celebra ogni anno il 5 maggio.

Nell’anno della pandemia il lavaggio delle mani con acqua e sapone o con il gel idroalcolico è stata, ed è tutt’ora, una delle misure di protezione individuale più importante per difendersi dal contagio dovuto a Covid-19.

L’importanza di questo gesto anche per il controllo delle infezioni ospedaliera è al centro delle iniziative di sensibilizzazione promossa dalla Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs in occasione della Giornata mondiale, per le quali sono state coinvolte tutta la comunità ospedaliera e universitaria del Gemelli e dell’Università Cattolica.

Le mani rappresentano il principale mezzo di trasmissione di germi patogeni. “Il lavaggio delle mani rimane la misura fondamentale che da sola riesce a ridurre del 30-40% le infezioni ospedaliere, ha detto Patrizia Laurenti, professore associato di Igiene all’Università Cattolica e responsabile della Uoc di Igiene ospedaliera del Policlinico Gemelli.

Per Laurenti è un gesto che “ha grande importanza”, ma per il quale ancora non se ne ha consapevolezza. “La pandemia ci ha aiutato a rafforzare questa azione della pulizia delle mani. Ci auguriamo che anche nel post Covid-19 questa attenzione resti alta”, ha concluso l’esperta.

Per l’occasione il Policlinico ha messo in piedi una postazione al quarto piano della struttura nella quale, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, sono state effettuate dimostrazioni pratiche della corretta igiene delle mani tramite un box pedagogico, a beneficio di operatori e visitatori. La dimostrazione è stata realizzata con l’uso di un gel fluorescente che, dopo l’applicazione e l’esposizione delle aree trattate a luce ultravioletta, ha consentito la verifica di eventuali zone della mano non coperte dalla soluzione alcolica.

In più, a chi ha voluto partecipare partecipare alla dimostrazione sono state regalate come gadget delle mini-confezioni di gel igienizzante per le mani prodotto dalla Farmacia interna del Gemelli.

Infine, un video realizzato per l’evento è stato proiettato sui monitor nelle aree di attesa a ricordare al pubblico e anche agli operatori sanitari l’importanza dell’igiene delle mani in particolare nel contesto ospedaliero.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.