Covid, la molecola naturale che ‘intrappola’ il virus

quarantena Covid
Aboca banner articolo

Ha suscitato molte speranze lo studio su un composto naturale anti Covid capace di imprigionare il virus. Ecco a che punto è la ricerca. La versione completa di questo articolo, a firma di Margherita Lopes, è disponibile sul numero di Fortune Italia di maggio 2021.

SI TROVA già in vendita su Amazon la molecola naturale che, secondo una recente ricerca coordinata da scienziati italiani, agisce come una ‘prigione’ intrappolando il virus Sars-Cov-2.

Ma allora a che punto è la ricerca sul composto ‘I3C’ che ha suscitato molte speranze contro Covid-19?

Lo abbiamo chiesto a uno dei coordinatori dello studio pubblicato su ‘Cell death & disease’, il genetista Giuseppe Novelli (Università di Tor Vergata – Università del Nevada, Usa). Novelli, insieme a Pier Paolo Pandolfi (Università di Torino – Università del Nevada, Usa), ha lavorato al progetto che ha coinvolto colleghi dell’Ospedale Bambino Gesù, dell’Istituto Spallanzani e dell’Università San Raffaele di Roma, insieme a diversi centri statunitensi, canadesi e francesi.

“Abbiamo identificato una classe di enzimi (E3-ubiquitin ligasi) necessari al virus Sars-Cov-2 per uscire dalle cellule infettate e diffondersi a tutti i tessuti dell’organismo. Dimostrando anche che l’attività di questi enzimi può essere bloccata da un composto naturale, ben tollerato dall’organismo umano, l’Indolo-3 Carbinolo (I3C)”.

Questo composto è quindi potenzialmente utilizzabile come antivirale, da solo o in combinazione con altre terapie. In pratica, il composto I3C si è dimostrato capace di bloccare, in vitro, l’uscita e la moltiplicazione del virus dalle cellule infettate.

“La ricerca sta andando avanti”, ci spiega Novelli. “Gli studi in vitro stanno proseguendo, forti anche dei risultati di un recentissimo lavoro di un gruppo tedesco apparso su ‘Nature’. I colleghi hanno dimostrato che gli stessi enzimi bloccati dal farmaco hanno un legame con un’altra proteina del virus, Orf3. Si tratta di una proteina che Sars-Cov-2 sfrutta per inibire la risposta interferonica. Ciò rafforza il ruolo chiave di questi enzimi nell’azione infettante del virus”. E le potenzialità del farmaco di intrappolarlo.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di maggio 2021. Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.