Saziare la bulimia, il coaching per disturbi alimentari

bulimia
Aboca banner articolo

Sono Ellen, Giada, Stefanie, Giorgia, Valentina, Marika. E sono alcune delle donne che per la Giornata mondiale dei disturbi del comportamento alimentare (Dca) che si celebra oggi, hanno deciso di metterci la faccia e di raccontare pubblicamente ad amici, colleghi, parenti i loro problemi col cibo, insieme alla battaglia quotidiana per venirne fuori. Sono anche le protagoniste del percorso di coaching ‘Saziare la bulimia’ di Imma Venturo, lifecoach esperta di Dca e certificata metodo Ongaro.

Imma, 41 anni, ha vissuto sulla propria pelle cosa voglia dire avere un disturbo del comportamento alimentare per ben 25 anni, prima di trovare la forza e gli strumenti per uscirne. Ora la sua mission è aiutare altre persone a liberarsi di anoressia, bulimia, binge eating. “Il disturbo alimentare è un parassita che ti ruba la vita”, racconta Venturo, “dietro al rapporto malsano con il cibo spesso c’è molto di più: c’è un vissuto di abusi, sofferenza, dolore, ci sono storie di carenza di affetto e amore, bassa autostima, immagine distorta di sé” racconta.

“Di disturbi dell’alimentazione si parla troppo poco, eppure le persone che ne soffrono sono sempre di più e di tutte le età. Da soli non si esce e spesso è dalla famiglia che parte il primo campanello d’allarme. Per questo, in occasione della Giornata mondiale dedicata, vogliamo mandare un segnale ad altre persone che in questo momento leggono e si sentono sole. Il messaggio è: non sei sola”, conclude Imma.

I percorsi ‘Saziare la bulimia’ sono diversi e sono attività di coaching che possono essere affrontate parallelamente alla psicoterapia o ad altri aiuti terapeutici. Il percorso si basa su un graduale recupero dell’amore per sé stessi, per gli altri e per la vita, utilizza tecniche di rilassamento e di meditazione, e momenti di riflessione sulla percezione del sé, per scardinare vecchie abitudini e convinzioni e intercettare nuove e sane abitudini.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.