Cerca
Close this search box.

Magazine

Fondata nel febbraio del 1930 da Henry R. Luce, già co-fondatore di Time, Fortune è universalmente riconosciuta da top-manager e opinion leader come una delle più autorevoli riviste del mondo.

The Conversation

Features

People

Regional

Upstream

febbraio 2024

Fortune Italia, il numero di febbraio: speciale Football industry

Calcio e debiti. C’è una questione di buon senso molto sottovalutata che abbiamo voluto analizzare nel numero di febbraio 2024 di Fortune Italia. Il calcio italiano è uno dei pilastri dello sport e della cultura italiana ma sta vivendo difficoltà economiche enormi, con debiti per oltre 5 mld, e calo dei ricavi. Quali sono le strade per uscire dalla crisi della football industry italiana?

Ne abbiamo parlato, tra gli altri, con l’Ad del Milan Giorgio Furlani (protagonista della nostra cover), che guida il club che ha evitato la bancarotta arrivando a bilanci positivi nel giro di pochi anni.

Ma quella della società di proprietà di Gerry Cardinale non è l’unica storia che abbiamo raccontato in questo numero di Fortune Italia. Il futuro del calcio italiano passa anche dal ruolo della Lega di Serie A. Abbiamo intervistato l’Ad Luigi De Siervo, che difende la necessità di espandersi globalmente e annuncia un nuovo accordo con l’Arabia Saudita sulla Supercoppa Italiana.

Dalla possibile fine del ‘pezzotto’ ai diritti d’immagine, fino a tutti i numeri dei malanni del pallone, sono tanti i contenuti che dedichiamo allo sport italiano più diffuso, con un focus anche sul mondo del calcio femminile con la capitana di Juventus e Nazionale Sara Gama.

Ci siamo focalizzati sul business e sui suoi valori chiave con l’università Bocconi, mentre con Massimo Bray dell’Enciclopedia italiana Treccani parliamo della potenza delle parole per combattere la violenza.

Per la sezione Impact dedichiamo un approfondimento a newcleo, la startup degli small modular reactor nucleari fondata da Stefano Buono, che spiega quali siano i piani della sua azienda per il nucleare in Europa (e in Italia).

Per la sezione Health del numero, ci siamo concentrati sui blockbuster in arrivo nel 2024, i farmaci più promettenti dell’anno. Ma parliamo anche di trend virali con l’epidemiologo Massimo Ciccozzi e di sanità con Tiziano Onesti, presidente dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.