GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Magazine

Fondata nel febbraio del 1930 da Henry R. Luce, già co-fondatore di Time, Fortune è universalmente riconosciuta da top-manager e opinion leader come una delle più autorevoli riviste del mondo.

The Conversation

Features

People

Regional

Upstream

Giugno 2024

Space the new frontier, il numero di giugno di Fortune Italia

Dal ruolo degli operatori privati ai rischi geopolitici, l’esplorazione spaziale sta entrando in una nuova era. Una space economy sempre più ricca e piena di attori diversi. Nel numero di Fortune Italia di Giugno ne abbiamo raccontati alcuni, insieme alle iniziative che potrebbero cambiare lo scenario, soprattutto per l’Europa.

Ne parla in un’intervista Samantha Cristoforetti: l’astronauta italiana racconta la sua attuale missione, che stavolta è sulla Terra. Una missione fondamentale per l’accesso del continente all’orbita terrestre, alla Luna e, un giorno, a Marte.

Proprio di Marte ci occupiamo con un approfondimento che, dalle serre spaziali ai nuovi nanomateriali, fino alle ultime scoperte nel sottosuolo, racconta l’avventura alla conquista del Pianeta rosso.

Dai lavori spaziali alla guerra dei satelliti, gli argomenti da trattare sono tanti e ricchi di spunti. Un approfondimento è dedicato alla scaleup D-Orbit: l’azienda dei veicoli ‘corrieri’ dello spazio raccoglie investimenti e contratti mentre cerca di salvare l’orbita della Terra dalla sua stessa spazzatura.  Ma la storia di D-Orbit insegna anche l’importanza di saper fare un (gigantesco) passo indietro. Tra le voci più importanti di questo numero quella di Simonetta Di Pippo e Domitilla Benigni.

Un approfondimento è dedicato alle donne della difesa, con la storia di Antonella Casazza, prima donna colonnello della Guardia di Finanza che sognava di indossare la divisa fin da bambina. La Conversation di questo numero è invece dedicata a Alessandra Priante, presidente di Enit.

Affollamento, turni massacranti, specializzandi che non si trovano. Le difficoltà dei pronto soccorso e la ricetta per uscirne, nell’analisi del presidente della Simeu, aprono la sezione Health, che continua con i pericoli dell’inquinamento dell’aria e dell’acqua e del riscaldamento globale per la salute umana.

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane

Ultim'ora

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane