Ristoranti, commensali no limits all’aperto in zona bianca

Aboca banner articolo

Le tavolate tornano, ma solo nelle zone bianche e all’aperto. Tuttavia, nelle stesse aree, sarà possibile sedersi al chiuso per pranzo o cena in gruppi di otto anziché quattro. Questa modifica sarà sperimentale per due settimane e sarà eliminata completamente una volta revocato il coprifuoco.

In sintesi, le Regioni hanno ottenuto ciò che volevano, con l’approvazione del governo, e si è attenuata la linea rigorosa indicata dal ministero della Sanità solo due giorni fa.

Tuttavia, il limite di quattro commensali rimane in vigore nelle zone gialle, anche se il presidente della conferenza Stato-Regioni, Massimiliano Fedriga, ha tentato di superare questa restrizione chiedendo che anche in queste aree non ci fossero limiti di numero nei ristoranti.

È stato necessario un tavolo di negoziati apposito per sbloccare l’impasse. D’altra parte, la proposta della Conferenza delle Regioni ha ricevuto sostegno non solo dal settore della ristorazione, ma anche da alcuni esponenti del governo.

Inoltre, durante un incontro con la leader di Fdi Giorgia Meloni, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, avrebbe espresso dei dubbi sull’utilità di mantenere questa restrizione.

Non è ancora chiaro se il provvedimento sarà incluso in un’ordinanza specifica.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.