Nonostante le preoccupazioni, la vaccinazione dei giovanissimi sembra essere un successo, almeno nelle Regioni che hanno aperto la prenotazione dei vaccini anti-Covid agli ‘over 12’.
E’ il caso della Lombardia, che ha avviato le prenotazioni per la fascia 12-29 anni, avviata ieri sera. Alle 11.15 di questa mattina si sono raggiunte 441.478 prenotazioni. In particolare, 44.362 per la fascia 12-15 anni, 133.511 per la fascia 16-20 e 263.605 per la fascia 20-29 anni.
“Bene, avanti così!” commenta il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “È davvero importante che anche i nostri giovani aderiscano alla campagna di vaccinazione. Da loro deve arrivare la spinta decisiva per proseguire il percorso verso il ritorno alla normalità”.
“Anche questi dati – aggiunge la vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti – rispecchiano l’entusiasmo dei cittadini. In particolare dei giovani e delle loro famiglie che, giustamente, vedono nella vaccinazione l’opportunità di tornare a vivere la loro quotidianità in sicurezza per sé e per gli altri. Oltre che di ripristinare le normali frequentazioni familiari”.
“Uno straordinario esempio di senso civico – conclude Moratti – che assume ancor più valore per la giovanissima età dei testimoni di questo ‘ultimo miglio’ della campagna vaccinale di Regione Lombardia. Possiamo guardare al traguardo del 30 luglio per ultimare almeno con la prima dose tutti i cittadini lombardi che ne hanno diritto e che avranno aderito”.
Soddisfazione anche in Campania. “Oggi completiamo la vaccinazione per i maturandi. Abbiamo dato priorita’, perche’ abbiamo deciso di chiudere in tre giorni quest’operazione anche per evitare che poi ragazze e ragazzi avessero una linea di febbre a ridosso dell’esame”, ha spiegato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine della presentazione dello studio Spes sulla salute dell’ambiente in Campania.
“Stiamo raccogliendo le prenotazioni per la fascia 12/16 anni. Abbiamo aperto ieri la piattaforma e abbiamo gia’ 120mila iscritti. La Campania e’ la regione con la popolazione piu’ giovane d’Italia. La campagna di vaccinazione dai 12 anni in su andra’ avanti se governo e commissario decideranno di dare più vaccini alla Campania cosi’ come abbiamo dato noi più vaccini alle regioni più anziane a gennaio, febbraio e marzo”.
Insomma, i giovanissimi sembrano rispondere all’appello, non solo nel caso dei maturandi. E forse, con il loro entusiasmo, aiuteranno i genitori a superare preoccupazioni e timori. Resta il nodo dei 3,3 milioni di over 60 che, come evidenziato dall’ultimo report della Fondazione Gimbe, sono ancora senza vaccino.