Test nasale ‘fai da te’ svela Covid con marchio Ce

test
Aboca banner articolo

Marcatura Ce per il test nasale ‘fai da te’ antigenico per il Sars-Cov-2 di Roche. Il nuovo test rapido consente a chiunque di eseguire un controllo a casa per capire se si è stati contagiati attraverso un semplice prelievo nasale.

Il test sarà acquistabile nelle farmacie e in altri punti vendita al pubblico, fa sapere Roche.

Una prima versione era stata resa disponibile come test autodiagnostico in diversi mercati europei, in seguito a speciali percorsi approvativi locali a partire da febbraio 2021. Con la marcatura Ce, il test rapido per l’autodiagnosi di Covid -19 ha ricevuto l’approvazione ufficiale, che segue il tradizionale percorso di certificazione e pertanto può ora essere utilizzato nei mercati in cui, ad oggi, non erano ancora stati avviati speciali percorsi approvativi locali.

test

Ma come funziona? Chiunque può eseguire il test comodamente a casa, in autonomia, utilizzando un tampone (2 cm nella cavità nasale), seguendo semplici istruzioni e senza la presenza di un operatore sanitario. Il test fornisce risultati in appena 15 minuti e può aiutare a verificare l’eventuale positività al virus in qualsiasi contesto. Nel caso di bambini o minori, il test deve essere effettuato da un adulto o sotto la stretta supervisione di un adulto.

“Mentre il mondo si prepara a riaprire, i test ‘fai da te’ di alta qualità svolgeranno un ruolo importante nella battaglia contro la pandemia – commenta Thomas Schinecker, Ceo di Roche Diagnostics – La possibilità di effettuare in autonomia e regolarmente il test presso la propria abitazione può ridurre la pressione sui sistemi sanitari, aiutando ad identificare rapidamente le persone con il più alto potenziale di essere infettive e consentendo loro di agire immediatamente consultando il proprio medico, gestendo l’infezione in modo appropriato e proteggendo gli altri”.

Questo test è frutto di una partnership con Sd Biosensor Inc., con la quale Roche ha anche lanciato un test rapido degli anticorpi SarsS-CoV-2 a luglio 2020 e due test rapidi dell’antigene Sars-CoV-2 per uso professionale a settembre 2020 e a febbraio 2021.

Questi test continueranno ad essere disponibili per la diagnosi effettuata da professionisti sanitari.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.