Dimmi a chi telefoni e ti dirò dove abiti, lo studio

telefoni
Aboca banner articolo

È possibile localizzare la posizione di un’abitazione attraverso l’analisi dei dati mobili dei nostri telefoni? Secondo uno studio realizzato dall’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isti), l’universidad del Desarrollo di Santiago del Cile, l’operatore Telefònica Chile, l’università di Torino e la Fondazione Isi di Torino, la risposta è sì.

Nello studio sono stati validati per la prima volta un vasto insieme di algoritmi, già esistenti o sviluppati appositamente, sui record telefonici di 65 volontari a Santiago del Cile.

La ricerca è stata pubblicata su Epj Data Science e ha consentito di identificare l’algoritmo più accurato. Gli esperti hanno poi scoperto che le telefonate nelle ore notturne identificano l’abitazione del ‘portatore’ di numero con maggiore precisione e che per l’identificazione è sufficiente una frazione inferiore al 20% delle telefonate fatte in altri momenti della giorno.

“Determinare l’abitazione di un individuo attraverso l’analisi dei suoi record telefonici è una sperimentazione che consente di aumentare la capacità di automatizzazione di processi statistici di grande rilevanza, come la stima e la previsione della densità di popolazione, dei flussi migratori, dell’inquinamento atmosferico e la costruzione di modelli matematici per previsioni epidemiologiche, anche rispetto alla diffusione di Covid-19”, spiega Luca Pappalardo del Cnr-Isti.

“Nonostante l’importanza di tale rilevamento, la mancanza dell’insieme di record telefonici associati all’area di residenza (dati ground truth), non consentiva di validare opportunamente i metodi attualmente usati. Quindi non eravamo sicuri dell’accuratezza dei loro algoritmi. Il nostro studio getta finalmente luce sulla precisione di questi algoritmi, al tempo stesso consentendo di calcolare la minima quantità di dati necessaria per un determinato scopo di pubblico interesse”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.