Ok al green pass italiano. Dal primo luglio valido in tutta l’Ue

passaporto vaccinale digital green pass
Aboca banner articolo

Via libera al green pass italiano. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha infatti firmato il Dpcm che definisce le modalità di rilascio delle certificazioni verdi digitali Covid-19. L’Italia anticipa dunque la diffusione del documento digitale che rende più semplice l’accesso a eventi e strutture, come per esempio le RSA, ma anche gli spostamenti sul territorio nazionale, e che dal primo luglio sarà valido in tutta Europa.

La certificazione, frutto del lavoro congiunto di ministero della Salute, ministero dell’Economia e delle Finanze e del ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione gigitale, in collaborazione con la struttura commissariale per l’emergenza Covid-19 e con il supporto del partner tecnologico Sogei, contiene un QR Code che ne verifica autenticità e validità.

Anzitutto bisogna ricordare che il documento attesta una delle seguenti condizioni:

– la vaccinazione contro il Covid-19

– l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore

– la guarigione dall’infezione.

Ma come funzionerà?

Con l’attivazione della piattaforma nazionale realizzata e gestita da Sogei, a partire da giovedi 17 giugno, i cittadini potranno iniziare a ricevere le notifiche via email o sms con l’avviso che la certificazione e disponibile e un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone.

L’invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni proseguirà per tutto il mese di giugno, e sarà pienamente operativo dal 28 giugno, in tempo per l’attivazione del pass europeo prevista per il 1 luglio.

Il green pass si potrà visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali: sul sito dedicato www.dgc.gov.it, sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale, sull’App Immuni e presto sull’App IO.

Sarà tuttavia anche possibile rivolgersi ai medici di famiglia, a pediatri di libera scelta e farmacisti che hanno accesso al sistema Tessera Sanitaria.

Dal 1 luglio la certificazione verde COVID-19 sarà valida come Eu digital COVID certificate e renderà piu semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen. Per tutte le informazioni e disponibile il sito www.dgc.gov.it e il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.