Emicrania, la piattaforma di AI che aiuta i pazienti

emicrania donne
Aboca banner articolo

Si chiama Emi ed è il nuovo strumento di intelligenza artificiale creato da Cittadinanzattiva per informare i cittadini affetti da emicrania e cefalea sui loro diritti. È disponibile sulle pagine web e social dell’organizzazione insieme ad un e-book con le storie di pazienti alle prese con la patologia e altre informazioni utili per capire cosa sono e come si manifestano emicrania e cefalea nelle loro varie forme.

Questi strumenti sono stati pensati per la campagna “Colpo di testa: i tuoi diritti su emicrania e cefalea”, promossa dall’organizzazione con il contributo non condizionato di Teva. La campagna nasce dalla esigenza di far conoscere una importante legge, la 81/2020, che riconosce l’emicrania come patologia cronica invalidante.

A partire da questo importante traguardo normativo, Cittadinanzattiva vuole contribuire a combattere lo stigma sociale che spesso circonda chi ne è affetto e orientare la persona ai professionisti o quando necessario ai servizi specializzati, per una adeguata e tempestiva presa in carico, per una diagnosi precoce e per l’accesso alle terapie più innovative.

Del resto, ci sono un miliardo di persone nel mondo (il 12% della popolazione) che soffrono di emicrania. Di questi 136 mln sono in Europa. È la terza patologia più diffusa a livello globale. Le più colpite sono le donne, con un’incidenza tre volte superiore rispetto agli uomini, in particolare nella fascia d’età tra i 25 e i 55 anni.

Per oltre il 40% di pazienti occorrono poi più di due anni per la diagnosi e più di due pazienti su tre dichiarano che il dolore è talmente invalidante da condizionare la loro vita sociale, lavorativa e familiare.

Da oggi è attiva anche una indagine civica, per raccogliere l’esperienza di chi convive quotidianamente con il mal di testa.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.