Variante Delta, vaccino J&J protegge per almeno 8 mesi

vaccino Janssen
Aboca banner articolo

Nuovi dati positivi contro la variante Delta di Covid-19 e sulla durata della risposta a lungo termine del vaccino monodose di Johnson & Johnson. Il vaccino Janssen ha, infatti, generato “un’attività forte e persistente contro la variante Delta” e altre varianti di Sars-CoV-2 altamente prevalenti.

I dati hanno anche dimostrato che la durata della risposta immunitaria si è protratta per almeno otto mesi, il periodo di tempo valutato fino ad oggi. Le due sintesi dello studio in pre-pubblicazione sono state presentate oggi a bioRxiv.

“I nuovi studi confermano la capacità del vaccino contro Covid-19 di Johnson & Johnson di offrire protezione per la salute delle persone a livello globale”, ha dichiarato Paul Stoffels, vice presidente del comitato esecutivo e Chief Scientific Officer di Johnson & Johnson. “Crediamo che il nostro vaccino offra una protezione duratura ed eserciti un’attività neutralizzante contro la variante Delta. Questo dato si aggiunge ai precedenti dati clinici che dimostrano la capacità del nostro vaccino a dose singola di proteggere contro molteplici e preoccupanti varianti”.

“I dati attuali arrivano finora a otto mesi di osservazione e mostrano che il vaccino a dose singola di Johnson & Johnson genera una forte risposta anticorpale neutralizzante che non diminuisce nel tempo, anzi, si osserva un incremento. Inoltre, notiamo una risposta immunitaria cellulare persistente e particolarmente robusta e duratura”, ha dichiarato Mathai Mammen, Global Head, Janssen Research & Development, Johnson & Johnson. “Con ogni nuovo set di dati, rafforziamo la base di evidenze che dimostrano che il nostro vaccino a dose singola contro il Covid-19 gioca un ruolo fondamentale per poter porre fine alla pandemia, che continua ad evolversi e a lanciare nuove sfide alla salute globale”.

Una singola dose del vaccino contro anti-Covid di Johnson & Johnson ha generato anticorpi neutralizzanti contro una serie di varianti di Sars-CoV-2 che destano preoccupazione, che sono aumentati nel tempo (il titolo neutralizzante medio a otto mesi ha superato quello medio a 29 giorni), anche contro la sempre più diffusa e più trasmissibile variante Delta (B.1 .617.2), la variante Beta (B.1.351) parzialmente resistente alla neutralizzazione, le varianti Gamma (P.1) e altre, tra cui le varianti Alpha (B.1.1.7), Epsilon (B.1.429), Kappa (B.1.617.1) e D614G, nonché il ceppo originale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.