Variante Lambda, se il virus si nasconde agli anticorpi

variante Lambda
Aboca banner articolo

New entry nel ‘valzer delle varianti’. Questa volta a preoccupare è la Lambda, che però non è proprio una variante nuovissima. Ma di che si tratta?

Lo abbiamo chiesto al ‘cacciatore di varianti’ Massimo Ciccozzi, responsabile dell’unità di Statistica medica ed Epidemiologia della facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma.

“La variante Lambda è stata scoperta per la prima volta un anno fa, nel marzo del 2020, in Perù e ormai circola in diversi Paesi, anche se non in Italia. La variante Lambda mantiene la stessa contagiosità della variante Delta, che è quella ormai dominante in Italia”.

“Ma per capire di più su questa variante, che stiamo studiando, dobbiamo comprendere i meccanismi messi in atto dal virus per sfuggire al sistema anticorpale: Sars-Cov-2 – ci spiega Ciccozzi – ha fatto tutte le variazioni possibili nei siti che lo rendono più contagioso, che ormai sono andati ‘in saturazione’, come si dice in gergo”.

“Così il virus ha puntato sulle delezioni: spezza un pezzo del genoma, dove ci sono dei ‘pezzetti’, gli epitopi, che il nostro sistema di difesa riconosce, e se ne libera. Se lui li elimina, si rende irriconoscibile. Questa è la missione del virus adesso”. In pratica, rendersi invisibile: mimetizzarsi per sfuggire alle nostre difese. Un Coronavirus ‘sotto copertura’.

“Questo è il rischio: ovvero che emerga una variante in grado di nascondersi e sfuggire ai vaccini. Anche se al momento per la variante Lambda questo ancora non è detto”, ammonisce l’esperto.

Per l’Organizzazione mondiale della sanità la variante Lambda di Sars-CoV-2, è una “variante di interesse” (Voi), diffusa soprattutto nei Paesi Sudamericani. Insomma, tutto sommato la variante Lambda deve essere un monito: “Dobbiamo vaccinare rapidamente, anche nei Paesi dove i vaccini sono meno diffusi, perché proprio le aree in cui il virus è libero di circolare possono rivelarsi ‘culle’ di nuove varianti insidiose per i vaccini”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.