ABOCA
WOBI HEALTH

Papa Francesco e i vaccini: Un atto d’amore

Papa Francesco
Aboca banner articolo

In questa seconda estate di pandemia Papa Francesco torna a puntare i riflettori su amore e solidarietà. Ma questa volta lo fa con un forte messaggio pro-vaccini:Vaccinarsi – ha detto – è un atto d’amore“.

Mentre la pandemia da Covid-19 non conosce freni, e anzi accelera in particolare nella regione delle Americhe, il videomessaggio del Papa in spagnolo, rivolto proprio alle popolazioni dell’America Latina, invita a vaccinarsi contro il Coronavirus. Un “piccolo gesto“, come “un granello di sabbia”, che però può fare la differenza nella nostra battaglia contro Sars-Cov-2.

Un Papa ‘pro-vax’ non stupisce troppo: a fine maggio, come ricorda anche ‘Vatican News’, la vaccinazione anti-Covid-19 in Vaticano si è conclusa proprio con la somministrazione del vaccino a 300 persone vulnerabili e povere.

Ma oggi Papa Francesco ha fatto di più: di fronte a timori, paura dei vaccini ed esitazioni, lancia un chiaro appello a fare ognuno la propria parte per combattere e (si spera) vincere la pandemia. Perché paura ed egoismo possono essere vinti dall’amore.

“Con spirito fraterno, mi unisco a questo messaggio di speranza in un futuro più luminoso. Grazie a Dio e al lavoro di molti, oggi abbiamo vaccini per proteggerci da Covid-19. Questi danno la speranza di porre fine alla pandemia, ma solo se sono disponibili per tutti e se collaboriamo gli uni con gli altri. Vaccinarsi, con vaccini autorizzati dalle autorità competenti, è un atto di amore. E contribuire a far sì che la maggior parte della gente si vaccini è un atto di amore”, ha detto il Papa.

“Amore per sé stessi, amore per familiari e amici, amore per tutti i popoli”. Perché per Papa Francesco “l’amore è anche sociale e politico, c’è amore sociale e amore politico, è universale, sempre traboccante di piccoli gesti di carità personale capaci di trasformare e migliorare le società”.

Insomma, fare o non fare i vaccini è sì un dilemma personale, che però si riflette profondamente sulla società. “Vaccinarci è un modo semplice ma profondo di promuovere il bene comune e di prenderci cura gli uni degli altri, specialmente dei più vulnerabili. Chiedo a Dio che ognuno possa contribuire con il suo piccolo granello di sabbia, il suo piccolo gesto di amore. Per quanto piccolo sia, l’amore è sempre grande. Contribuire con questi piccoli gesti per un futuro migliore”.

C’è da sperare che le parole di Papa Francesco contribuiscano a sciogliere paure e timori di quanti, preoccupati da possibili effetti dei vaccini, stanno evitando di proteggere se stessi e i propri cari dagli effetti di Covid-19. Sottovalutando il virus, certo, ma anche alimentando la corsa del patogeno che, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, ha fatto finora più di 207 milioni di contagi nel mondo e 4,3 milioni di morti.

IV Forum Health
IV Forum Health
Teva box 2023
servier 2022
ABOCA BANNER
CDPimpreseAdvertisement
CDPPAAdvertisement

Leggi anche

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
IV Forum Health
WBF

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.