Malattie respiro, alleanza per migliorare l’accesso a cure

alleanza respiro
Aboca banner articolo

Una nuova Alleanza per migliorare l’assistenza e l’accesso alle cure post-pandemia in ambito respiratorio. L’European Respiratory Society (Ers), la Global Allergy and Airways Patient Platform (Gaapp), AstraZeneca, Amgen e i principali professionisti in ambito di patologie respiratorie, hanno lanciato l’International Respiratory Coalition, una nuova partnership che ha l’obiettivo di riorganizzare l’assistenza sanitaria e l’accesso alle cure per le patologie respiratorie post-pandemia.

L’alleanza si prefigge lo scopo di sostenere i governi e i sistemi sanitari nel loro percorso di ricostruzione dopo la pandemia Covid-19 attraverso un rafforzamento della gestione delle patologie respiratorie.

L’alleanza dunque si impegnerà a migliorare gli outcome dei pazienti affetti da malattie respiratorie sostenendo la creazione di ambiziose strategie per la gestione di queste patologie a livello nazionale e rafforzando la capacità di ripresa del sistema dalla pandemia. L’adesione è aperta a organizzazioni e soggetti singoli che operano all’interno della comunità respiratoria e che condividono gli obiettivi dell’Alleanza.

Circa 600 milioni di persone a livello globale sono affette da patologie respiratorie croniche, comprese asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), bronchiectasie e molte patologie respiratorie rare e gravi1. Circa quattro milioni di morti premature ogni anno sono da attribuirsi a malattie respiratorie croniche2, il doppio delle morti segnalate a causa del Covid-19 durante i primi 12 mesi della pandemia. Prima della pandemia, i miglioramenti nella gestione delle patologie respiratorie sono avvenuti lentamente, e in alcuni Paesi sono rimasti in un vero e proprio stallo nel corso dell’ultimo decennio.

Durante il periodo pandemico, alcuni pazienti affetti da patologie respiratorie croniche, che hanno contratto Covid-19, hanno dimostrato di essere a maggior rischio di ospedalizzazione. In aggiunta, i pazienti con malattie respiratorie croniche hanno affrontato una discontinuità nei servizi sanitari e nella qualità delle cure, dimostrando come siano necessari nuovi approcci per consentire ai pazienti di controllare in modo migliore la propria condizione, ridurre le ospedalizzazioni e, da ultimo, diminuire la pressione sui sistemi sanitari.

“La pandemia Covid-19 ha portato alla luce criticità nella gestione delle cronicità, con i pazienti spesso soggetti a una discontinuità nell’accesso ai servizi sanitari evidenziando una contrazione delle prestazioni sanitarie di carattere non urgente. Ciò ha evidenziato come l’attuale situazione richieda un livello di attenzione urgente, così come la necessità di adottare nuovi approcci, atti a garantire al paziente una migliore e adeguata gestione della propria patologia. Un problema al quale l’Associazione Respiriamo Insieme Onlus ha cercato di dare una risposta sin dall’inizio della pandemia impegnandosi quotidianamente al fianco dei pazienti”, commenta Simona Barbaglia, presidente di Respiriamo Insieme Onlus.

L’International Respiratory Coalition è stata creata per rispondere alle sfide presenti all’interno dei servizi sanitari in ambito respiratorio che sono state accentuate dalla presenza della pandemia Covid-19, e mira a dare priorità alla riforma delle cure respiratorie da parte dei governi e dei sistemi sanitari nazionali. L’alleanza implementerà un approccio collaborativo multi-stakeholder al fine di collaborare con i governi per creare o migliorare le strategie nazionali in ambito respiratorio.

E’ coordinata dall’European Respiratory Society, in partnership con la Global Allergy & Airways Patient Platform, AstraZeneca, Amgen e altre organizzazioni impegnate in ambito di salute respiratoria. Ciascun partner metterà a disposizione finanziamenti o tempo e competenze per portare a termine gli obiettivi dell’alleanza a livello globale o nazionale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.