Green pass e test antigenici, ecco per chi saranno gratis

test Covid
Aboca banner articolo

Tamponi anti-Covid gratis nell’Italia del ‘green pass per tutti’? Attenzione: i test antigenici saranno gratuiti solo per le persone esenti per ragioni di salute previste dalla circolare del ministero della Salute. Lo ha precisato il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa dopo il consiglio dei ministri.

Il decreto che estende l’obbligo di Green pass ai lavoratori della Pa, delle imprese private, degli organi amministrativi ed elettivi e del mondo del volontariato prevede anche prezzi calmierati per i tamponi anti-Covid, come ha precisato il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini. Il costo sarà dunque pari a zero per chi, per motivi di salute, non può fare il vaccino. Sarà invece di 8 euro per i minorenni e di 15 euro per i maggiorenni.

Non solo. La vigenza dei test antigenici resta di 48 ore, “ma quella dei test molecolari arriverà a 72“, ha precisato Speranza.

“Noi crediamo che i luoghi di lavoro possano essere più sicuri con questo provvedimento che dispone l’utilizzo molto allargato del green pass. Seguiamo con attenzione la variazione della curva”, anche perché si prospettano momenti cruciali, con la riapertura delle scuole e delle attività dopo la pausa estiva.

“Vogliamo rendere questi luoghi più sicuri. Un utilizzo ancora più significativo del green pass siamo sicuri che ci aiuterà ancora di più a spingere la campagna di vaccinazione”, ha detto Speranza in conferenza stampa. Con il dl sul green pass “seguiamo una strategia che punta sul vaccino come chiave per aprire una nuova stagione. Estendiamo l’obbligo del green pass dal 15 ottobre a tutto il mondo del lavoro, pubblico e privato”.

Con il decreto approvato “renderemo anche più capace la rete delle farmacie impegnate a somministrare tamponi antigenici rapidi, con una norma che richiede a tutte le farmacie in possesso dei requisiti per fare il tampone di rispettare il protocollo d’intesa sottoscritto dal commissario Figliuolo”, ha evidenziato il ministro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.