Covid, arriva la campagna pro-vaccino dei medici

“Il vaccino ci salva la vita. Vacciniamoci contro il Covid 19”. Un messaggio semplice e potente, quello della nuova campagna pro-vax ideata dalla Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici) per promuovere la vaccinazione contro Covid 19.

Una campagna che parte dai successi ottenuti in passato, contro il vaiolo e la difterite, per riaffermare efficacia e sicurezza dei moderni prodotti anti-Covid e invitare gli italiani che ancora esitano a dire sì al vaccino.

La campagna, che ha ricevuto il patrocinio del ministero della Salute, oltre che attraverso manifesti 6 metri per 3 in affissione nelle città che aderiranno, sarà diffusa anche sui i canali social, con immagini e brevi clip video.

vaccino Fnomceo

 

La campagna è stata presentata oggi, giovedì 30 settembre, alla stampa presso la sede del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, in Via Sommacampagna 19 a Roma, alla presenza del presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, e di quello del Cnog, Carlo Verna, a sottolineare l’importanza di un’azione comune e sinergica nell’informazione sulla salute. A partecipare, inoltre, Sergio Iavicoli, Direttore della Comunicazione e Rapporti internazionali del Ministero della Salute.

“E’ una bella sinergia quella che oggi mostriamo, perchè entrambi siamo ispirati dal fatto di dover garantire dei diritti costituzionalmente tutelati. Questa interazione nasce anche dalla consapevolezza che talvolta l’espressione di quelle che sono verità aderenti alla ricerca scientifica provocano in taluni cittadini un senso di smarrimento e a volte repulsione, che non può essere accettata come espressione di violenza esercitata nei confronti di giornalisti e medici”, ha detto Filippo Anelli, presidente della Fnomceo alla presentazione della campagna, affiancando il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, a sottolineare l’importanza di un’azione comune e sinergica nell’informazione sulla salute.

“Con la campagna abbiamo voluto rammentare l’esempio della difterite e delle terribili epidemie da vaiolo, per ricordare a tutti come la vaccinazione sia una conquista della scienza al servizio dell’umanità e abbia permesso di porre fine a malattie mortali o invalidanti. Come è accaduto in passato per queste malattie, oggi il vaccino contro Covid 19 ci permetterà di tutelare la vita e la salute di tutti e di uscire finalmente dall’incubo pandemico. Quindi, come medico e cittadino, l’invito che faccio a tutti è di non avere timore, di affidarsi alla scienza e di vaccinarsi”.

“Siamo tutti impegnati nel dare ai cittadini una comunicazione aderente alla scienza, e il connubio tra scienza e comunicazione è fondamentale perchè è necessario dare ai cittadini informazioni certe. Questo tipo di comunicazione incide sui cittadini e avvicina il mondo della scienza alla società civile. Oggi – ha spiegato Anelli – abbiamo più di 84 milioni di vaccini somministrati in Italia, un numero straordinario, qualcuno parla di sperimentazione di vaccini ma nel mondo sono stati fatti quasi 6 miliardi di vaccini, una enormità che non lascia dubbi sulla loro efficacia.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha ricordato che i numeri sono molto incoraggianti, “siamo a un passo dall’80% di popolazione vaccinata, sono numeri significativi che ci consentono di avere giorno per giorno uno scudo maggiore contro la pandemia che non è ancora. Ma dobbiamo insistere perchè c’è ancora un pezzo di Paese non ancora vaccinato. C’è ancora un pezzo di popolazione non ancora vaccinato e dobbiamo fare il possibile per alzare la percentuale”.

“La verità che la scienza ci consegna – ha proseguito Speranza – è che i vaccini sono una delle più grandi scoperte della storia dell’umanità, ci hanno consentito di dimenticare malattie che hanno flagellato la storia dell’umanità. Penso che questa campagna sia intelligente perchè ci dimostra come dentro questa sfida il vaccino sia l’arma fondamentale per chiudere questa pagina difficile e aprirne una nuova. Da ogni angolo de mondo l’evidenza scientifica è chiarissima: i vaccini sono efficaci e sicuri. Dobbiamo insistere, questa è la strada” giusta.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.