Malnutrizione, alleanza Abbott-Real Madrid

Real Madrid malnutrizione
Aboca banner articolo

Un’insolita alleanza per sostenere la salute e la nutrizione dei bambini nel mondo. Abbott ha stipulato un accordo triennale come Health Sciences and Nutrition Partner della squadra di calcio Real Madrid e Global Partner della Fondazione Real Madrid, un’organizzazione fondata dal club per promuovere i valori dello sport tra i bambini di tutto il mondo.

La partnership comprenderà attività educative, sportive e di assistenza sociale a sostegno di bambini a rischio in 80 Paesi, nonché supporto nutrizionale per le prime squadre maschili e femminili e per le Accademie di calcio, oltre all’innovazione e allo sviluppo di nuovi prodotti.

Il Real Madrid è uno dei club sportivi più famosi e di maggior successo al mondo, sostenuto da oltre 600 milioni di fan a livello globale. Nel 1997 il club ha inaugurato la Fundación Real Madrid per sostenere l’integrazione sociale e culturale dei bambini a rischio in tutto il mondo attraverso lo sport, mediante l’insegnamento di valori come il lavoro di squadra, il rispetto, la collaborazione – e il fitness.

“Il calcio è uno sport universale, giocato, seguito e amato in tutto il mondo”, ha affermato Daniel Salvadori, Executive Vice President Abbott Nutrition. “Abbott e la Fondazione Real Madrid hanno lo stesso obiettivo: nutrire i bambini di tutto il mondo così che possano godere di una salute migliore e realizzare il proprio potenziale. La combinazione dei nostri sforzi collettivi ci consentirà di raggiungere più persone e di avere un impatto ancora più duraturo nella vita di decine di migliaia di bambini in tutto il mondo”.

Lavorando con partner locali, la Fondazione Real Madrid identifica e riunisce i bambini che vivono in aree a rischio, solitamente in comunità rurali remote. Le scuole coprono molte attività diverse, che vanno da spuntini sani e l’igiene dentale ai programmi di doposcuola che includono l’educazione alla salute e l’allenamento sportivo. Ogni programma include un’attività sociale o ambientale localizzata, come le visite alle strutture sanitarie. All’inizio di ogni programma, i bambini vengono sottoposti a screening per gli indicatori chiave di salute e sono supportati dal punto di vista nutrizionale durante tutto il corso. La Fondazione gestisce anche corsi di una settimana per i bambini che desiderano migliorare il proprio gioco con la metodologia del Real Madrid.

“Con il lavoro della Fondazione non stiamo cercando di formare il prossimo calciatore, bensì di far crescere il prossimo ingegnere, scienziato o avvocato” ha dichiarato Emilio Butragueño, direttore delle Relazioni Istituzionali del Real Madrid. “Collaborando con Abbott – azienda leader globale ed esperta di nutrizione – possiamo aiutare i bambini di tutto il mondo a vivere complessivamente in modo più sano.”

La malnutrizione colpisce una persona su tre in tutte le fasce di età, in tutte le aree geografiche e in tutte le classi socioeconomiche. Con questa partnership, la prima sotto il Center for Malnutrition Solutions, Abbott collaborerà con le Social Sports Schools della Fondazione Real Madrid in tutto il mondo per aiutare i bambini a rischio ad avere accesso a una vita più sana e un futuro migliore.

Questo impegno contribuirà al 2030 Sustainability Plan di Abbott, che ambisce a trasformare le cure per la malnutrizione, le patologie croniche e le malattie infettive, con l’obiettivo di migliorare la vita di oltre 3 miliardi di persone entro la fine del decennio.

La partnership durerà fino alla fine della stagione calcistica 2023-2024 e includerà la collaborazione con le Social Sports Schools della Fondazione Real Madrid in dodici Paesi, al fine di fornire screening della malnutrizione, istruzione e supporto nutrizionale, sostenendo anche le esigenze nutrizionali dei corsi tenuti dalla Fondazione Real Madrid che si tengono in 42 Paesi. In qualità di Health Sciences and Nutrition Partner, Abbott lavorerà anche a stretto contatto con il club per guidare la ricerca sull’innovazione e lo sviluppo di nuovi principi attivi e prodotti, come parte del supporto nutrizionale alle prime squadre maschili e femminili e alle Accademie di calcio del Real Madrid.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.