Vaccino Pfizer sarà prodotto in Italia, tre novità

vaccino Pfizer
Aboca banner articolo

Il vaccino anti-Covid di Pfizer BioNTech sarà prodotto anche in Italia. Il comitato per i medicinali umani (Chmp) dell’Ema ha approvato due ulteriori siti per la produzione di Comirnaty: un sito, situato a Monza, e’ gestito da Patheon Italia Spa, l’altro ad Anagni e’ gestito da Catalent Anagni Srl.

Entrambi i siti produrranno il prodotto finito. Con numeri importanti: i due siti produrranno fino a 85 milioni di dosi aggiuntive di vaccino per rifornire l’Ue nel 2021.

Non solo: questo vaccino è al centro di tre novità annunciate dall’Agenzia europea. L’Ema ha infatti approvato una formulazione di Comirnaty pronta per l’uso. Non richiede diluizione prima della somministrazione, sarà disponibile in confezioni da 10 flaconcini (60 dosi) e può essere conservata a temperatura frigo a 2-8 gradi C fino a 10 settimane.

Infine ancora una notizia dall’Agenzia europea: l’Ema ha iniziato a valutare la domanda presentata da Pfizer-BioNTech per la somministrazione del vaccino Comirnaty ai bambini da 5 a 11 anni. I risultati, ha fatto sapere l’Agenzia, dovrebbero essere resi noti entro un paio di mesi.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.