Muore a 101 anni Delfo Galileo Faroni, chi era

Faroni
Aboca banner articolo

Si è spento a 101 anni Delfo Galileo Faroni, fondatore del Gruppo Ini. “Questa mattina ho fatto visita a Grottaferrata alla Camera ardente allestita per la scomparsa di Delfo Galileo Faroni per esprimere il cordoglio per la scomparsa del professore, figura esimia di primissimo livello in ambito sanitario e uomo di grande cultura. Rivolgo ai familiari le più sentite condoglianze”, ha affermato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Ma chi era Faroni? Delfo Galileo Faroni nasce a Roma l’8 agosto 1920, si laurea in Medicina e diventa poi reumatologo sulle orme dello zio, Tommaso Lucherini. Quando il professor Nicola Pende si avventura nei misteri dell’endocrinologia, lo affianca come allievo preferito. Diventerà un grande medico, consultato per due pontefici malati, Pio XII e Giovanni XXIII, convocato a Doha dall’Emiro del Qatar per farsi visitare. Stringe amicizia con il Premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Nel frattempo avvia il suo disegno più ambizioso: la creazione di strutture sanitarie: nascono Centri di eccellenza a Roma, Grottaferrata, Tivoli, Canistro, Veroli, Guidonia, Fonte Nuova. Strutture all’avanguardia, perché Faroni intuisce il ruolo della tecnologia: la roentgenterapia, il litotritore per la calcolosi renale e la prima Rmn.

Quella di Faroni è una storia che si intreccia con la Storia. Durante l’occupazione tedesca a Roma, ricordano dall’Ini, crea al Policlinico un reparto malattie infettive, così le SS non entrano. I pazienti sono tutti ebrei, nessuno è malato.

Dopo di lui i figli Cristopher, direttore generale del Gruppo Ini e Jessica alla guida del Gruppo e al vertice dell’Aiop Lazio, la maggiore associazione della sanità privata regionale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.