TikTok, adolescenti e sindrome di Tourette

TikTok
Aboca banner articolo

Dall’inizio della pandemia Covid un numero sempre più consistente di adolescenti in tutto il mondo ha accusato disturbi tipicamente associati alla sindrome di Tourette, come tic motori e fonatori involontari. Si tratta di una tipologia di disturbi molto rari nel sesso femminile, e il numero insolitamente alto di casi ha destato allarme e perplessità tra i medici dei centri pediatrici che si occupano di disturbi del movimento.

Dopo mesi di studi e consultazioni, gli specialisti hanno scoperto che nella maggior parte dei casi le ragazze avevano in comune una eccessiva esposizione a TikTok. I medici hanno avanzato l’ipotesi che vi possa essere una relazione tra l’aumento dei tic tra le ragazze e la visione di video di influencer che affermano di avere la sindrome di Tourette. Una sorta di “emulazione involontaria”.

A darne notizia è il Wall Street Journal, che in un recente articolo ha messo in fila numerose analisi e ricerche degli specialisti su questo tema.
Il quotidiano americano riporta come da marzo 2020 al Cincinnati Children’s Hospital Medical Center siano stati segnalati ogni mese circa 10 nuovi adolescenti con tic; nello stesso periodo al Texas Children’s Hospital sono stati registrati 60 casi, a fronte di uno o due all’anno nel periodo pre-pandemico.

Al Centro studi Tourette della Johns Hopkins University una percentuale di pazienti pediatrici compresa tra il 10 e il 20% ha riferito tic a insorgenza acuta: nell’anno prima della pandemia era il 2-3%. Molte tra le persone visitate, affermano i medici, avevano in precedenza ricevuto diagnosi di depressione o di altri disturbi psichici provocati o esacerbati dalla pandemia.

Un articolo pubblicato su BMJ da un gruppo di psicologi del Great Ormond Street Hospital sottolinea come da gennaio a febbraio 2021, i video contrassegnati con l’hashtag #tourettes abbiano raggiunto i 2,5 miliardi, raddoppiando le visualizzazioni. I medici ipotizzano che la visione di questi video possa aver indotto alcune persone a condividere i loro tic per cercare sostegno e solidarietà tra “pari” e un senso di appartenenza. Tuttavia, osservano i medici, questa identificazione potrebbe involontariamente rafforzare tali comportamenti, anziché risolverli.

Molti medici sono cauti, e non vedono nel social network cinese la causa primaria di questo aumento di casi. Gli esperti sono concordi sul fatto che il numero dei pazienti sia aumentato, ma non in modo tale da poter parlare di un’epidemia di casi di Tourette. Inoltre, sottolineano, molte delle influencer che si definiscono affette dalla sindrome di Tourette in realtà non lo sono.

Intanto TikTok attraverso una portavoce, ha riferito al Wall Street Journal che “la sicurezza e la salute della comunità di TikTok sono la nostra priorità”, e che l’azienda si sta consultando con esperti del settore “per comprendere meglio questa specifica esperienza”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.