Mattarella: vincere la battaglia contro l’anti scienza

Aboca banner articolo

“Il virus continua a provocare allarme. Non si è esaurito il nostro dovere è di responsabilità, soprattutto verso i più deboli. Siamo riusciti a realizzare una ripresa economica e i vaccini sono stati la nostra difesa, hanno consentito le riaperture. La ricerca è stata un grande esempio di collaborazione mondiale. Abbiamo visto una larga adesione alla campagna vaccinale che ha visto la quasi totalità degli italiani vaccinarsi per proteggere sé stessi e gli altri». Con queste parole, pronunciate in occasione di “Giorni della ricerca», iniziativa promossa dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, il presidente Sergio Mattarella invita a “vincere la battaglia contro l’anti scienza“.

Mattarella ha ricordato che nel combattere la pandemia “abbiamo eretto un argine e siamo riusciti a imboccare la strada della ripartenza grazie alla scienza, che ci ha fornito gli strumenti per proteggerci e per riconquistare spazi di libertà cui eravamo stati costretti per qualche tempo a rinunciare” e “siamo riusciti a registrare una ripresa economica incoraggiante”.

“I vaccini – ha ribadito ancora una volta – sono stati la nostra maggiore difesa, hanno salvato migliaia e migliaia di vite, hanno ridotto le sofferenze, hanno consentito le riaperture. Sono stati realizzati e prodotti in un tempo così breve e in quantità così’ grandi come mai era accaduto nella storia e anche questo èin larga misura merito della ricerca”. Il Capo dello Stato ha ricordato che “9 italiani su 10 considerano gli investimenti in ambito scientifico un modo per rendere più forte il nostro Paese, la quasi totalità degli italiani ha compreso la necessità di proteggersi e proteggere, vaccinandosi, la libertà propria e altrui”.

Insomma, per il capo dello Stato, è necessaria una “alleanza tra ricerca e informazione”, anche perché’ sui nuovi strumenti di comunicazione esistono “nuclei che propagano l’antiscienza: è una sfida nei luoghi della modernità, occorre affrontarla e vincerla”, “ne va delle prosecuzione di un processo virtuoso”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.