Variante Omicron, anticorpo Gsk-Vir resta efficace

variante Covid
Aboca banner articolo

Mentre salgono a 11 le sequenze confermate in diverse regioni di variante Omicron (in Calabria, Campania, Sardegna, Veneto e provincia autonoma di Bolzano), dalla ricerca arrivano buone notizie.

Studi preclinici dimostrano che sotrovimab, l’anticorpo sperimentale di Gsk e Vir, mantiene l’attività contro l’intera combinazione di mutazioni nella proteina Spike della variante Omicron di Sars-CoV-2.

Ad annunciarlo sono GlaxoSmithKline plc e Vir Biotechnology, Inc.: da un aggiornamento dei dati preclinici su bioRxiv, emerge che l’anticorpo monoclonale sperimentale mantiene l’attività in vitro contro la proteina Spike di Omicron, la nuova variante B.1.1.529.

I dati preclinici sono stati generati mediante test con pseudo-virus delle mutazioni note combinate della variante Omicron, che includevano il numero massimo di modifiche (37 mutazioni) identificate fino ad oggi nella proteina Spike. Questi dati si aggiungono al crescente corpo di prove precliniche che dimostrano che sotrovimab mantiene l’attività contro tutte le varianti di preoccupazione.

“Sotrovimab è il primo anticorpo monoclonale a riportare dati preclinici che dimostrano attività contro tutte le varianti di Sars-CoV-2 testate che destano preoccupazione e interesse fino ad oggi, tra cui Omicron, così come l’ancora prevalente e altamente contagiosa variante Delta – rileva George Scangos,  amministratore delegato di Vir – Siamo fiduciosi che sotrovimab continuerà a fornire un beneficio significativo per il trattamento precoce dei pazienti che sperano di evitare le conseguenze più gravi di Covid-19”.

“Fin dall’inizio della nostra collaborazione con Vir – afferma Hal Barron, Chief Scientific Officer e president R&D GSK – abbiamo ipotizzato che sotrovimab avrebbe avuto un’elevata barriera alla resistenza e quindi avrebbe potuto fornire il miglior potenziale della categoria per il trattamento precoce di pazienti con Covid-19. Questi dati preclinici dimostrano il potenziale dell’efficacia del nostro anticorpo monoclonale contro l’ultima variante Omicron, oltre a tutte le altre varianti preoccupanti definite fino ad oggi dall’Oma e non vediamo l’ora di discutere questi risultati con le autorità regolatorie di tutto il mondo”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.