Vaccini anti-Covid e bambini, gli esperti rispondono

vaccini
Aboca banner articolo

È iniziata a metà dicembre, dopo il via libera dell’Aifa, la vaccinazione contro il Covid nella fascia tra i 5 e gli 11 anni. Una scelta che può mettere in crisi mamme e papà. Nel nuovo numero di ‘A scuola di salute’, il magazine digitale a cura dell’Istituto per la Salute, diretto da Alberto G. Ugazio, gli esperti del Bambino Gesù rispondono ai dubbi e alle domande dei genitori in tema di vaccinazioni, con un focus specifico per quanto riguarda la fascia tra i 5 e gli 11 anni. Si tratta di un nuovo contributo che l’Ospedale mette a disposizione delle famiglie per offrire loro un’informazione chiara e completa.

“La vaccinazione è la scelta più sicura per i propri bambini e per tutti i membri della famiglia” spiegano gli esperti del Bambino Gesù. “La vaccinazione Covid-19 protegge i bambini dall’infezione e soprattutto dalla malattia che ne può conseguire. Sebbene i bambini e i ragazzi si ammalano di Covid-19 meno frequentemente rispetto agli adulti, possono comunque ammalarsi anche gravemente e trasmettere il virus ad altri. La sicurezza e l’efficacia del vaccino – ribadiscono gli esperti – è stata attentamente monitorata anche negli studi sulla fascia di età 5-11 anni”.

Nel nuovo numero di ‘A scuola di salute’ vengono affrontati diversi temi: come funziona il nuovo vaccino per i bambini e come funzionano in generale i vaccini a mRna; l’efficacia della protezione contro il virus e le sue varianti; gli effetti della malattia sui bambini, dalla Mis-C al Long-Covid; il ruolo dei bambini nell’immunità di gruppo; come funziona la sperimentazione dei vaccini e come viene garantita la sicurezza; quali sono gli altri vaccini che si fanno tra i 5 e gli 11 anni. Infine, un lungo elenco di risposte alle domande più frequenti dei genitori.

“La vaccinazione rappresenta da tempo la misura di medicina preventiva più efficace e più sicura contro le malattie infettive – spiega Ugazio – I nuovi vaccini contro il Coronavirus Sars-CoV-2, che si basano su tecnologie totalmente innovative, sono il frutto di una ricerca senza precedenti nella storia dell’uomo. In meno di due anni sono stati identificati, sperimentati e utilizzati vaccini che hanno permesso di controllare una delle peggiori pandemie degli ultimi secoli”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.