ABOCA
WOBI HEALTH

Natalità e politiche pubbliche: la parità di genere. Parla il ministro Bonetti

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La crisi delle nascite in Italia sembra inarrestabile, un fenomeno in controtendenza rispetto a quello che si sta registrando in diversi Paesi europei. Serve un cambio di passo nelle politiche a sostegno della genitorialità. Ne parliamo con il ministro delle Pari opportunità e della famiglia, Elena Bonetti.

“Le donne – dice – hanno pagato il prezzo più alto durante la pandemia in termini di lavoro ma anche di carico di cura famigliare”, “la risposta a questo problema che non è stato creato ma è stato amplificato dalla pandemia, è una risposta organica e strutturale che il governo ha già messo in campo e si chiama riforma del family act”.

Si tratta di una riforma delle politiche familiari che, spiega, “rimette al centro la necessità di promuovere lavoro femminile e una maggiore condivisione del carico di cura tra donne e uomini”.

Per il ministro Bonetti “la prospettiva della genitorialità deve essere condivisa e permettere alle donne e agli uomini di avere davanti un futuro sul quale poter investire le scelte dell’oggi. Il family act dà un sostegno strutturale al reddito famigliare” e “misure puntuali per promuovere il lavoro femminile”.

“La genitorialità – aggiunge – è una scelta di vita che deve essere pienamente armonizzata nella vita delle persone, ecco perché nel family act abbiamo insistito sulla riforma dei congedi parentali che devono essere riletti anche nel nostro sistema di welfare non semplicemente come un diritto del lavoratore ma come esercizio di responsabilità verso i diritti dei minori”.

E’ possibile approfondire il tema sulla landing dedicata al progetto: “La Natalità è futuro”

Ascolta “Elena Bonetti: “Natalità e politiche pubbliche: la parità di genere”” su Spreaker.

servier 2022
ABOCA BANNER
CDPimpreseAdvertisement
CDPPAAdvertisement

Leggi anche

servier 2022
ABOCA BANNER
CDPimpreseAdvertisement
CDPPAAdvertisement

Ultim'ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.