Biotech, Takeda con Novartis e Merck investe su Koneska

biotech
Aboca banner articolo

Dopo Novartis e Merck (Msd fuori da Usa e Canada) si aggiunge anche Takeda Ventures tra i finanziatori di Koneksa Health, azienda americana leader nel mercato dei biomarcatori digitali incentrati sul paziente.

Le multinazionali puntano sulla biotech con un finanziamento di serie C da 45 milioni di dollari (guidato da AyurMaya), che servirà per espandere ulteriormente la sua piattaforma sviluppata per raccogliere i dati dei pazienti da remoto e analizzarli in tempo reale, utile soprattutto in tempo di pandemia negli studi clinici per il telemonitoraggio.

Il finanziamento sarà utilizzato anche per lo sviluppo di funzionalità self-service per le soluzioni di integrazione dei dati clinici di Koneksa. Nei precedenti finanziamenti la biotech aveva già ricevuto complessivamente 25,6 milioni di dollari, e ha inoltre dichiarato di aver raccolto circa 65 milioni di proventi lordi da parte di finanziamenti privati.

Koneska lavora dal 2015 sulla tecnologia dei biomarcatori digitali. La sua piattaforma è progettata per analizzare i dati degli studi clinici da dispositivi indossabili e sensori che misurano dettagli come i segni vitali, l’andatura e l’equilibrio, nonché il sonno e l’attività motoria. L’obiettivo finale è aiutare il reclutamento nei trial clinici, creare un’esperienza senza interruzioni per i pazienti e migliorare l’accesso alle sperimentazioni cliniche per gli sponsor e gli enti di ricerca.

Koneska e Takeda hanno già una collaborazione alle spalle. L’azienda giapponese nel 2016 si era rivolta alla biotech di New York per utilizzare alcuni suoi biosensori indossabili in studi clinici in fase iniziale. Anche la farmaceutica francese Sanofi alla fine dello scorso anno ha collaborato con Koneska per utilizzare la sua piattaforma in alcuni degli studi di fase 3, per una terapia contro la sclerosi multipla e altri progetti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.