Tumori, il Pascale apre a Sant’Agata de’ Goti

tumori
Aboca banner articolo

Un’eccellenza campana si fa in in quattro. L’Istituto dei tumori Pascale di Napoli inaugura l’Unità Skin Cancer all’interno dell’ospedale Sant’Alfonso de’ Liguori a Sant’Agata de’ Goti (Benevento), che diventa così parte integrante del più grande polo oncologico del Mezzogiorno. Per ora l’attività riguarderà solo le malattie della pelle, ma l’idea del direttore generale, Attilio Bianchi è di allargarlo a tutti i dipartimenti.

“È per noi questa una giornata molto importante – dice Bianchi a Fortune Italia – perché quella che era una meta è già per noi una tappa. È infatti il primo tassello di una visione reticolare integrata dell’approccio alla patologia oncologica. Come ho detto una volta, la prossima pandemia è, non sarà, il cancro. E, a questa, dobbiamo saper rispondere attraverso strategie innovative”.

Visite ambulatoriali e primi interventi in day surgery, da stamattina, con Paolo Ascierto e una parte del suo team: il dermatologo Marco Palla, i chirurghi Corrado Caracò e Lucia Benedetto. Un reparto al secondo piano del Sant’Alfonso de Liguori nuovo di zecca è infatti destinato all’Unità Skin Cancer del Pascale. Stamani, nella sala d’attesa, i primi trenta pazienti prenotati.

Insomma, se la pandemia ha evidenziato l’esigenza di rivedere le cure sul territorio, in questo caso l’Istituto dei tumori di Napoli si muove e arriva in questo ospedale della provincia del beneventano. Dopo i laboratori aperti già da una quindicina di anni al Crom di Mercogliano e gli ambulatori inaugurati due anni fa all’Ascalesi, nel centro storico di Napoli, il più grande polo oncologico del Mezzogiorno si fa ora in quattro.

Obiettivo, dicono dal Pascale, ridurre il gap tra richiesta e offerta ospedaliera. Il nuovo reparto di Ascierto collaborerà con le altre strutture del territorio all’interno di una struttura moderna. L’iniziativa di oggi è stata programmata alcuni mesi fa, è stata fortemente voluta dai direttori generali del Pascale, Attilio Bianchi e dell’ Azienda Ospedaliera San Pio, Mario Ferrante e sostenuta dal Governatore Vincenzo De Luca.

“Oggi si realizza un sogno perseguito sin dal mio insediamento in questa Azienda, grazie alla condivisione del Governatore De Luca e alla sinergia con il direttore del Pascale, Bianchi e con il professor Ascierto – sottolinea Mario Ferrante – Il San Pio prosegue così il suo percorso di crescita, consentendo ai pazienti oncologici del Sannio, delle zone interne della Campania e delle regioni limitrofe di ricevere le terapie più efficaci, in ambienti dotati del massimo confort e di attrezzature medicali di avanguardia, senza doversi allontanare più di tanto dalle loro residenze”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.