RoBee e l’era dei robot umanoidi (anche in Italia)

roBee robot automa
Aboca banner articolo

RoBee, il primo androide Made in Italy dotato di intelligenza cognitiva. La versione originale di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di maggio 2022.

Dalle tre leggi della robotica di Isaac Asimov fino a Blade Runner e Matrix, la fantascienza si è rivelata un boomerang per chi i robot li studia e li realizza. Anche in Italia. “La fiction cinematografica ci ha veramente complicato la vita: sia per il fatto che spesso con i robot sulla pellicola si parte bene e si finisce male, sia perché sembra che tutto sia fattibile.

Vediamo umanoidi dall’aspetto super-umano, ma in realtà un robot  come il nostro ha all’interno 28 motori, otto telecamere e sensori di tutti i tipi, che vanno messi da qualche parte”. Con Paolo Denti, Ceo di Oversonic, stiamo parlando di RoBee, che non è un droide dorato alla Star Wars, ma il primo umanoide Made in Italy pensato per aziende che vogliono tutelare la sicurezza dei lavoratori nelle mansioni altamente ripetitive o pericolose, ma anche per il settore della salute. Questo robot è infatti dotato di autonomia di movimento e intelligenza cognitiva, e si prepara a dare il meglio di sè in corsia, con pazienti e operatori sanitari, all’interno della Fondazione Santa Lucia Irccs di Roma.

Ma come nasce RoBee? “Il progetto è di quattro anni fa, frutto della lunga esperienza nel settore del mio socio Fabio Puglia (presidente di Oversonic, ndr). La società è stata fondata nel 2020 e oggi abbiamo i primi 4 esemplari”, spiega Denti. L’azienda, con una quarantina di risorse (per lo più ingegneri meccanici, elettronici e informatici) ha uno stabilimento di circa 800 metri quadri in Brianza. Tanto lavoro, e oggi RoBee “è pronto ad arrivare sul mercato, a un costo di circa 120 mila euro”, aggiunge Denti, sottolineando come negli ultimi mesi la società abbia dovuto fare i conti con il problema dell’approvvigionamento dei materiali.

La versione originale di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di maggio 2022. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.