Menarini inaugura nuova sede a Dubai
Aboca banner articolo

Il pharma italiano guarda al Medio Oriente, con l’obiettivo di innalzare lo standard dell’assistenza sanitaria per i pazienti di quest’area attraverso prodotti innovativi e ricerca all’avanguardia. Con questi obiettivi Menarini, gruppo farmaceutico italiano fondato nel 1886, ha inaugurato oggi la sua sede regionale all’interno del Dubai Science Park, nel quadro dell’obiettivo di espansione della presenza nella regione Medio Oriente e Africa (Mea).

Il Gruppo con cassandre a Firenze, specializzato in ricerca e produzione farmaceutica, consumer healthcare, oncologia e diagnostica, ha stabilito la sede del nuovo ufficio regionale (Menarini Middle East and Africa) a Dubai, città che rappresenta uno snodo ideale per migliorare la salute e il benessere dei pazienti di quest’area geografica e per instaurare rapporti cruciali con le principali parti interessate del settore.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione, fra gli altri, di Amin Hussain Al Amiri, sottosegretario aggiunto alle Politiche e alle licenze della sanità pubblica presso il ministero della Salute e della prevenzione degli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener, Ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, oltre ai dirigenti del team globale Menarini, Luca Lastrucci, direttore generale del Gruppo, Ugur Bingol, presidente per la regione Meta (Medio Oriente, Turchia e Africa) e Basel Thaher, responsabile regionale per il Medio Oriente e Direttore generale per la regione Mea.

“La giornata di oggi, con l’apertura degli uffici regionali di Dubai, segna un momento storico per noi, un importante punto di svolta per aumentare sensibilmente la nostra presenza e il nostro portfolio in Medio Oriente – commenta Elcin Barker Ergun, amministratore delegato del Gruppo Menarini e membro del Consiglio di Amministrazione – Come azienda a conduzione familiare da ben 135 anni, non vediamo l’ora di servire sempre più pazienti in Medio Oriente nei prossimi anni, facendo leva sul nostro fermo impegno in favore della qualità”.

Menarini
Luca Lastrucci con Amin Hussain Al Amiri

“L’inaugurazione di oggi della sede di Dubai è un traguardo importante per la nostra azienda, nel quadro dell’impegno per l’incremento degli investimenti in questa area geografica – sottolinea Luca Lastrucci, direttore generale del Gruppo Menarini – La presenza in uno snodo farmaceutico di punta come Dubai potenzierà le capacità di Menarini e migliorerà l’accesso al mercato con la fornitura di prodotti all’avanguardia nell’ambito delle malattie cardiovascolari, gastrointestinali e infiammatorie”.

“Il governo degli Emirati Arabi Uniti ha dimostrato un fermo supporto agli investimenti farmaco-economici, con la sua solida infrastruttura commerciale e gli imponenti impianti che il paese vanta. Questo è per Menarini un passo fondamentale nella giusta direzione e continueremo a lavorare al fianco del governo degli Emirati Arabi Uniti per innalzare gli standard dell’assistenza sanitaria e favorire il benessere delle comunità all’interno e all’esterno del Paese”, ha aggiunto.

“Un obiettivo peculiare della strategia di Dubai per il 2030 è diventare uno snodo globale per aziende basate sulle conoscenze, attente alla sostenibilità e focalizzate sull’innovazione – ha evidenziato Ali Al Sayed, direttore del dipartimento Servizi farmaceutici dell’autorità sanitaria di Dubai – Grazie alla sua lunga esperienza nel campo della ricerca medica, Menarini fornirà un contributo importante a questa strategia visionaria. È un’azienda con cui condividiamo la visione generale di consolidamento di Dubai come destinazione d’elezione per le conoscenze, l’istruzione e la formazione in ambito sanitario”.

Il Gruppo farmaceutico Menarini è presente oggi in 140 Paesi, con 3,922 miliardi di euro di fatturato e più di 17.000 dipendenti ha 9 centri di Ricerca e Sviluppo e un portafoglio di prodotti nelle più importanti aree terapeutiche tra cui cardiologia, gastroenterologia, pneumologia, malattie infettive, diabetologia, infiammazione e analgesia. La produzione farmaceutica, invece, è realizzata nei 18 stabilimenti produttivi del Gruppo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.