ABOCA
WOBI HEALTH

Reti oncologiche regionali e bisogni dei pazienti, l’analisi di Marletta/ VIDEO

Aboca banner articolo

È ormai tempo di implementare l’accesso alle cure sul territorio, anche per i pazienti oncologici. Nel documento elaborato da LS Cube “Il diritto alla scelta della cura: il paziente oncologico al centro degli investimenti in sanità”, emergono le principali criticità legate all’inefficienza delle Reti oncologiche regionali. Ma dal punto di vista dei pazienti quali sono le maggiori problematiche, e in che modo una Rete efficiente potrebbe aiutare a superarle? Fortune Italia lo ha chiesto a Marcella Marletta, docente Campus Bio Medico, già direttore generale ministero della Salute, direttore generale Accademia ricerca clinica e presidente Aistom.

“Le soluzioni devono includere una forte volontà politica. Occorre non solo una revisione delle linee guida, ma anche superare il problema della mancanza di risorse. L’obiettivo specifico in questo caso diventa il paziente. L’effettivo efficientamento delle reti oncologiche con la possibilità di mettere a disposizione delle Regioni un fondo ad hoc permetterebbe di evitare la migrazione sanitaria e le spese out of pocket. Il paziente non può spendere di tasca sua per accedere a farmaci innovativi. È il Ssn che deve permettergli l’accesso ai giusti farmaci”.

“Credo che i pazienti dovrebbero essere presenti nelle commissioni del procurement, nelle commissioni dei Lea. La possibilità di scelte appropriate dovrebbero basarsi su un concetto che io contino a reputare vincente, ovvero quello del Technology assessment. Andare a valutare secondo le scelte più appropriate il Pdta più appropriato, l’accesso al farmaco più appropriato”, afferma.

Leggi Ora il Documento:  “Il diritto alla scelta della cura: il paziente oncologico al centro degli investimenti in sanità” consultabile al seguente link: https://abbonamentoriviste.it/riviste_digitali/il-diritto-alla-scelta-della-cura-il-paziente-oncologico-al-centro-degli-investimenti-in-sanita/.

Continuare ad approfondire il tema nella landing page dedicata al progetto, raggiungibile al seguente link: https://www.fortuneita.com/il-diritto-alla-scelta-della-cura-il-paziente-oncologico-al-centro-degli-investimenti-in-sanita/

 

GUARDA IL VIDEO:

 

IV Forum Health
servier 2022
ABOCA BANNER
CDPimpreseAdvertisement
CDPPAAdvertisement

Leggi anche

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
IV Forum Health
WBF

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.