Covid
Aboca banner articolo

In piena nuova ondata estiva, con 71.947 nuovi casi Covid e 57 morti nelle ultime 24 ore, tornano le file fuori dalle farmacie, ma cresce anche il fai da te. Con il risultato che il numero attuale dei positivi in Italia è fortemente sottostimato. Un fenomeno legato alle ultime sottovarianti Omicron 4 e 5, drammaticamente cresciute nelle ultime settimane. In Italia, secondo l’ultimo report dell’Istituto superiore di sanità (Iss), la variante Omicron rappresenta la quasi totalità dei sequenziamenti depositati (99,8%), ma l’equilibrio delle sue sottovarianti è molto cambiato rispetto a giugno.

La proporzione di Omicron 5 sul totale dei sequenziamenti genomici è aumentata dal 23,74% al 60,71%. Contestualmente, la proporzione di Ba.2 è diminuita dal 58,14% al 17,86%. Insomma, il lungo predominio di Omicron 2 sembra aver ceduto il passo a Ba.5. Ma cosa sappiamo su quelle che il ‘cacciatore di varianti’ Massimo Ciccozzi, responsabile dell’unità di Statistica medica ed Epidemiologia della facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, ha ribattezzato “le cinque sorelle Omicron“?

Il debutto della variante Omicron

La prima delle sorelle, la variante B.1.1.529, è stata rilevata per la prima volta in Sudafrica il 24 novembre 2021. Da lì si è rapidamente diffusa surclassando la celebre variante Delta: a poco più di due mesi dall’allarme degli esperti sudafricani Omicron si era diffusa in tutto il mondo, più velocemente di qualsiasi mutazione precedente del virus Sars-Cov-2. Ma mentre ci si interrogava sulle sue caratteristiche e la sua contagiosità, Omicron dava vita a una nuova sottovariante. 

Omicron 2

Non è ancora del tutto chiara l’origine della sottovariante Omicron 2 che, secondo alcuni ricercatori, sarebbe emersa in India lo scorso dicembre, per poi diffondersi in Cina, Israele, Danimarca, Australia, Canada e Singapore, Regno Unito e Italia. Una sottovariante di Covid ancora più contagiosa, che ha provocato un picco di casi a inizio 2022.

Omicron 3

Dopodiché abbiamo la ‘cenerentola’ delle sottovarianti Omicron: la Ba.3, “finora piuttosto trascurata”, rileva Ciccozzi, rispetto alle successive sottovarianti. Omicron Ba.3 è stata individuata in Israele. Si tratta di un incrocio delle subvarianti Ba.1 e Ba.2, alle quali p molto simile, ma sembra aver presto ceduto terreno alle sorelle Omicron 4 e 5.

Le ‘gemelle dell’estate

Individuate per la prima volta dagli scienziati ancora una volta in Sudafrica nel mese di aprile e collegate a un aumento dei casi in quel Paese, Ba.4 e Ba.5 sono il presente. Queste due sottovarianti sono legate all’ondata estiva che si sta registrando in diversi Paesi, Italia inclusa. In particolare “Omicron 5 – spiega Ciccozzi – ha delle mutazioni che la rendono ancora più contagiosa delle ‘sorelle’, praticamente come il morbillo. Una persona in una stanza chiusa – calcola – in media ne può infettare 18″. 

“I sintomi sono leggermente diversi rispetto a Omicron 1, con la febbre un po’ più alta, un forte mal di testa, talvolta diarrea. Dal punto di vista evolutivo tra le cinque sorelle Omicron questa è quella che più si avvicina allo stato di endemizzazione”, dice l’esperto. Ora cosa accadrà? Se osserviamo quello che già si è verificato “in Portogallo e Germania – chiosa Ciccozzi – dovremmo raggiungere presto la fase di picco e verso la fine di luglio dovremmo aver concluso questa ondata”. Sempre che l’autunno non ci porti una nuova sorella, insieme ai vaccini adattati alla variante Omicron (la prima però).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.