Diabete, l’insulina si somministra dallo smartphone

diabete
Aboca banner articolo

Semplificare, grazie alla tecnologia, la vita dei pazienti con diabete, circa 300mila persone solo in Italia. Il tutto programmando l’erogazione dei boli di insulina tramite smartphone, senza dover più mettere mano al microinfusore. La novità per i pazienti con diabete tipo 1 di tutta Europa arriva grazie ad una App associata al microinfusore mylifeTM YpsoPump*. L’App integrata con la nuova funzione Dose può essere scaricata gratuitamente da Google Play Store e da Apple App Store, mentre chi già la usa non dovrà aggiornarla (l’upgrade del sistema è automatico).

La disponibilità della nuova funzione si aggiunge ad altri servizi, come quello che permette di controllare sullo smartphone i livelli di glucosio misurati dal sistema di monitoraggio glicemico continuo. Adesso, questi dati possono essere utilizzati per calcolare e somministrare il bolo di insulina necessario direttamente dallo smartphone, dal momento che l’App dialoga con il microinfusore.

Il prossimo passo sarà rendere il sistema di erogazione di insulina per i pazienti con diabete di tipo 1 automatico e adattativo, in grado cioè di apprendere e adattarsi alle esigenze del singolo soggetto. L’obiettivo finale, insomma, è realizzare uno ‘smart-pancreas’ artificiale, per una personalizzazione della terapia anti-diabete davvero in tempo reale. Progressi impensabili pochi decenni fa, resi ora possibili dalla tecnologia.

“Abbiamo creato un sistema per la terapia insulinica piccolo, leggero, facile e intuitivo da usare”, afferma Peter Georg Haag, amministratore delegato di Ypsomed Italia. “Questo era per noi solo l’inizio di un programma che ha l’obiettivo di migliorare la vita delle persone con diabete. Ora, grazie all’ultimo aggiornamento di mylife App con l’innovativa funzione mylife Dose, abbiamo raggiunto un’altra importante tappa del nostro programma. A breve l’integrazione di algoritmi per la somministrazione automatizzata di insulina renderà la nostra una piattaforma terapeutica completa, capace di sfruttare appieno le potenzialità dello smartphone e caratterizzata da un approccio modulare e interoperabile”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.