Tennis & Friends, tre giorni all’insegna di salute e sport

salute
Aboca banner articolo

Salute e sport al primo posto grazie al progetto sociale Tennis & Friends. L’evento torna dal 7 al 9 ottobre al Foro Italico di Roma per sensibilizzare sui corretti stili di vita attraverso sport, divertimento e prevenzione.

Si offre la possibilità di effettuare visite specialistiche gratuite per coloro che le prenoteranno per tempo. Il villaggio della salute sarà composto da 118 sale visite, 34 aree sanitarie a cura di società ospedaliere e scientifiche e 28 aree specialistiche. Saranno presenti anche medici della sanità militare. La particolarità sta nel seguire i pazienti che presentano patologie anche dopo l’evento. Sono molti i casi di persone che temono gli screening, per questo motivo la manifestazione invoglia attraverso l’intrattenimento. La novità di quest’anno sta nello svolgimento delle attività principalmente all’interno del Campo centrale del Foro Italico.

Salute e Sport nasce nel 2011 dal professor Giorgio Meneschincheri, medico specialista in medicina preventiva e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Fino a oggi sono state realizzate 164 mila visite gratuite. Ha dichiarato: “L’educazione alla salute e alla prevenzione deve cominciare dai più giovani, bisogna sostenere le famiglie in difficoltà economica con bonus e borse di studio, garantendo così l’attività sportiva dei figli; lo sport è prevenzione, come indica anche il piano di azione globale sull’attività fisica dell’Organizzazione mondiale della Sanità. Tennis & Friends per la prima volta allestisce il villaggio della salute nel Campo centrale del Foro Italico, negli spazi dedicati all’ospitalità dei grandi campioni tennis; un’occasione unica per sottoporsi a screening specialistici gratuiti e nel contempo visitare questi luoghi di norma inaccessibili. Sostenibilità & Friends è il nuovo brand che verrà presentato nell’ambito dell’evento, perché la prevenzione riguarda anche e soprattutto il nostro pianeta, un paziente speciale che va curato”.

La prevenzione prevede un focus anche sulla corretta alimentazione, grazie al contributo del cuoco tre stelle Michelin Heinz Beck, che si esibirà in diversi cooking show. Spiegherà, come accade in alcuni casi, che gli alimenti cotti a un solo grado di temperatura più del dovuto perdono importanti fattori nutrizionali, per esempio a livello proteico. È quindi importante saper scegliere le materie prime, saperle cucinare e saper selezionare le giuste attrezzature.

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha commentato: “Vogliamo cogliere la grande opportunità che offre lo sport di essere anche un potente strumento di sensibilizzazione sulla prevenzione e sugli stili di vita sani. Per tre giorni, grazie a questa bella iniziativa, ai cittadini di tutte le età sarà data la possibilità di sottoporsi a screening di check-up gratuiti nel corso di una manifestazione che gode da sempre di una grande affluenza di pubblico”.

Il primo giorno, venerdì 7 ottobre, verrà interamente dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Roma. Sono previsti 700 alunni, ai quali verrà proposto un percorso fisico e la possibilità di incontrare personaggi che spiegheranno loro l’importanza della salute, dello sport e delle tematiche sociali, con un focus contro il bullismo e a favore dell’inclusione. A tal proposito si è espresso Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma: “Due anni di pandemia hanno duramente colpito, in particolare, proprio le generazioni più giovani. Private per troppo tempo dei benefici che si possono trarre dallo sport e dallo stare insieme”.

Sabato 8 ottobre si apriranno il villaggio dello sport e il villaggio della salute, dalle 10 alle 18 per sottoporre alle visite mediche gratuite. Alle ore 11 la madrina di Tennis & Friends, Veronica Maya, darà il via alla cerimonia inaugurale. A seguire lo chef Heinz Beck, il torneo di Tennis Celebrities e la prima edizione di Padel & Friends, campionato promosso dall’Associazione Medici Padel Italia.

Domenica 9 ottobre il Foro ospiterà la manifestazione dalle 10 alle 16 con eventi di sport e divertimento. Alle 14.30 si terrà la cerimonia di chiusura con la premiazione dei medici della Polizia di Stato e delle Forze Armate per l’impegno dimostrato durante la pandemia.

Sono molti gli Ambassador invitati, da Amadeus a Maria De Filippi, da Beppe Fiorello a Cecilia Rodriguez. Tra i partner che sostengono la manifestazione: Banca Intesa San Paolo, Eni, Fondazione Ania e Miele.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.