Donne in gara sul Tevere contro il tumore al seno

Donne in gara sul Tevere
Aboca banner articolo

Oltre 200 donne e 23 squadre in gara contro il tumore al seno a colpi di pagaia, fra loro rappresentanti di Croce Rossa Italiana, Allieve Ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno, 11 ospedali della Capitale, Comune di Roma, Regione Lazio, ministeri della Salute e dell’Interno.

Dopo il successo della prima edizione, torna il 15 ottobre “RemaRoma per la Vita”: una manifestazione sportiva e solidale di canottaggio sul Tevere il compito di dare la massima risonanza alla prevenzione del tumore del seno e al ruolo prezioso dello sport per la riabilitazione delle pazienti operate.

L’evento si svolge a conclusione del Convegno Internazionale “Roma Breast Days” (14-15 ottobre, Complesso Natatorio del Foro Italiaco) che, nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, riunirà nella Capitale le eccellenze mediche ed esperti, nazionali e internazionali. Due giorni in cui si approfondiranno i temi della diagnosi, cura, ricostruzione e riabilitazione secondo il principio “excercise is medicine”, che mira ad avere una donna guarita e in grado di riprendere tutte le attività della sua vita quotidiana, compreso lo sport.

Le protagoniste assolute di “RemaRoma per la Vita” saranno oltre 200 donne riunite in 23 squadre che daranno vita ad una gara/sfilata sul fiume ai remi delle 8 Yole, imbarcazioni “ammiraglie” del canottaggio. La partenza sarà alle ore 14 dal ponte Margherita, dal Galleggiante del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dove l’evento potrà essere seguito dal pubblico.

Parteciperanno alla gara donne delle Istituzioni, della stampa, della sanità, dello spettacolo, della politica, mettendosi in gioco accanto alle pazienti – donne che stanno affrontando la sfida più grande, quella per la vita – indossando la maglia da “canottiere”, allenandosi e gareggiando sul fiume Tevere insieme alle donne medico impegnate quotidianamente nella diagnosi e cura dei tumori del seno.

Testimonial dell’evento è Marzia Roncacci, giornalista Rai, mentre madrina sarà la stilista e imprenditrice Anna Fendi. Tra le partecipanti, insieme alle dottoresse Asl Roma 1 e degli Ospedali di Roma, anche la parlamentare Maria Teresa Bellucci; le attrici Patrizia Pellegrino, Milena Miconi e Matilde Brandi.

L’iniziativa vuole essere “un messaggio di coraggio e di speranza – spiega Giovanni Dal Pra, Presidente di “RemaRoma per la Vita” e direttore Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica della Asl Roma 1 – Perché dal tumore della mammella, grazie alla diagnosi precoce ed alle moderne efficaci terapie si può guarire, tornare ad una di vita perfettamente normale e svolgere anche attività sportiva, dove lo Sport oltre ad essere un mezzo di riabilitazione contribuisce al mantenimento e miglioramento dello stato di salute. Per questo – aggiunge – invitiamo tutte le romane e i romani a partecipare a RemaRoma facendo il tifo per le squadre in gara e per tutte le donne operate che vogliono ricominciare, anche grazie allo sport”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.