Malati reumatici, Silvia Tonolo confermata all’Anmar

Silvia Tonolo
Aboca banner articolo

Squadra che vince non si cambia: per altri tre anni Silvia Tonolo guiderà l’Associazione che rappresenta i malati reumatologici. Tonolo è stata infatti confermata alla presidenza dell’Anmar (Associazione Nazionale Malati Reumatici).

Nata a Mirano (Ve), la neo presidente è un volto noto della reumatologia: attiva in Anmar da molti anni ed è stata anche presidente della sezione veneta dell’Associazione nel 2012. Insieme a lei è stato confermato l’intero consiglio direttivo di Anmar.

“Sono onorata per la rinnovata fiducia che mi hanno dato i delegati della nostra Associazione – ha commentato Silvia Tonolo – Proseguirò nel mio impegno quotidiano a difesa dei diritti degli oltre 5 milioni d’italiani colpiti da malattie reumatologiche”. Un impegno “portato avanti anche grazie alla nascita, in seno alla nostra Associazione, dell’Osservatorio Capire”.

Per Tonolo è il momento di risolvere alcuni problemi che ci trasciniamo da troppi anni. Tra questi, la non sempre garantita continuità terapeutica, le lunghe liste d’attesa per visite ed esami e l’implementazione della telemedicina. Migliorare l’assistenza socio-sanitaria ai malati in tutte le Regioni è possibile. E’ però necessaria una più proficua e duratura collaborazione tra i rappresentati delle Istituzioni, dei medici, dei farmacisti ospedalieri e anche dei pazienti.

Alcune regioni sono più avanti nel percorso. È il caso, per esempio, della Toscana “dove da pochi giorni è nato un Gruppo di Lavoro in Reumatologia. Sarà l’organo deputato ad adottare linee-guida e protocolli specifici omogenei in tutta la Regione”.

Quando si parla di assistenza, l’unione fa la forza. ”Come Anmar riteniamo fondamentale anche rivolgerci a tutta la cittadinanza e non solo a pazienti e caregiver – conclude Tonolo -Vogliamo far conoscere alla popolazione i nostri problemi quotidiani e per questo avvieremo nuove attività di comunicazione”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.