Luca Crippa nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Ibsa

Luca Crippa
Aboca banner articolo

C’è grande fermento nel management del pharma. Luca Crippa è il nuovo Chief Commercial Officer di Ibsa, Institut Biochimique SA, multinazionale farmaceutica svizzera oggi presente in oltre 90 Paesi, con 17 filiali in Europa, Cina e Stati Uniti, oltre 2.000 collaboratori e un fatturato consolidato di 800 milioni di franchi. Si tratta di un manager con un solido profilo scientifico e una ricca esperienza nella farmaceutica, oltre che nella ricerca.

Crippa assumerà l’incarico a partire dal 1 gennaio 2023 – data in cui diventerà operativa anche la nuova organizzazione commerciale globale – e riporterà ad Arturo Licenziati, presidente e Ceo del Gruppo Ibsa.

“Il mio obiettivo – ha anticipato Crippa – sarà quello di promuovere in tutte le filiali del mondo una coerente esecuzione della strategia del Gruppo. È un progetto sfidante per il futuro dell’azienda nel quale tutti giocheranno un ruolo di primo piano”.

Classe 1973, Crippa si è laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Milano e ha mosso i primi passi del suo percorso professionale lavorando come scienziato in ingegneria genetica presso l’Istituto Mario Negri e in chimica farmaceutica presso Glaxo Smith Kline. Ha inoltre studiato Business Administration alla Sda Bocconi, alla INSEAD e alla London Business School.

Prima di approdare in Ibsa Farmaceutici nel 2018, il manager ha lavorato per Bayer come Head of Global Cardio Aspirin Business e come Country Manager Croatia & Serbia; nel 2012 è passato in Nestlé Health Science per ricoprire il ruolo di Country Manager per Italia e Malta. Presso la sede di Losanna, è stato successivamente scelto come Vice Presidente Global Consumer Care Healthy Aging Business e VP Global e-Business.

Dopo queste esperienze, Crippa ha ricoperto il ruolo di Ceo e Managing Director di Ibsa Farmaceutici, ruolo che continua a mantenere ad interim per il tempo necessario a garantire la transizione delle responsabilità a un nuovo Ad.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.