PGIM_970x250_HEADER

Ipertermia maligna in bimba di 6 anni a Torino

Adyen Articolo
Velasco25

Un caso di ipertermia maligna. È stato diagnosticato all’ospedale ‘Maria Vittoria’ di Torino. Paziente una bambina di sei anni operata nei giorni scorsi e ora trasferita all’infantile Regina Margherita per la completa ripresa della funzionalità renale e per le indagini genetiche del caso.

L’ipertermia maligna è una malattia genetica caratterizzata da una grave alterazione del metabolismo muscolare, che viene innescata dalla somministrazione di alcuni farmaci, in particolare anestetici volatili. La piccola era stata sottoposta ad un intervento chirurgico a causa di una lesione alla lingua che tardava a cicatrizzarsi. Durante l’anestesia generale la bambina ha avuto una crisi di ipertermia maligna, una patologia con un’incidenza in età pediatrica di 1/15000 anestesie ed una mortalità variabile dall’5% all’80%.

Il caso, prontamente riconosciuto, è stato trattato in sala operatoria. Successivamente la bambina è stata trasferita in Terapia Intensiva. L’équipe chirurgica era costituita dal dottor Riccardo Vergano, Responsabile della Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Maria Vittoria, dal dottor Luca Cochelli, Responsabile della Anestesia e Rianimazione, dalla dott.ssa Luciana Faccio, Responsabile dell’Anestesia Pediatrica, dall’Anestesista dott.ssa Luciana De Simone e dal Personale Infermieristico e della Rianimazione dell’Ospedale Maria Vittoria.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.