Health, Bio4Dreams vale 8 mln e punta a piazza Affari entro il 2025

Aboca banner articolo

L’incubatore Bio4Dreams punta a sbarcare a Piazza Affari entro il 2025. Grazie alla raccolta di capitali lanciata dal sistema di finanza alternativa CrowdFundMe – tramite equity crowdfunding – Bio4Dreams potrà raccogliere i fondi necessari ad affrontare il percorso di quotazione in Borsa previsto nei prossimi tre anni. Un’operazione per cui la società ha già raccolto il supporto e l’interesse di partner industriali e soci finanziari.

Bio4Dreams è un incubatore a capitale interamente privato, certificato dal Mise, che segue le startup innovative operanti nel settore delle Scienze della vita, che comprende l’industria farmaceutica, il biotech, i medical device e le innovazioni digitali per la salute. Una filiera che, a livello di mercato, ha raggiunto un valore della produzione di 250 miliardi di euro nel 2021, con un +6% rispetto all’anno precedente (Fonte studio Assolombarda).

Fra i punti di forza di Bio4Dreams, un portafoglio diversificato di 12 aziende partecipate, del valore complessivo stimato di 57 mln di euro. Il valore stimato delle sole quote di Bio4Dreams è pari a 8mln di euro.

Laura Iris Ferro – Co Founder di Bio4Dreams

Tra i nomi illustri del team Bio4Dreams spicca quello della co-founder Laura Iris Ferro, fra l’altro  fondatrice della biotech Gentium, quotata al Nasdaq. La Ferrero è anche stata inserita nella lista delle 50 Most Powerful Women 2022 di Fortune Italia.

Fra i partner dell’incubatore, Janssen Cilag Spa, Dompé Farmaceutici e MSD nel contesto del progetto strategico Innovation Circle. Al termine della raccolta fondi avviata sul sito di CrowdFundMe, si prospetta la realizzazione di una sinergia continuativa con l’incubatore Bio4Dreams, al fine di individuare e finanziare le migliori startup biotech Made in Italy.

Una parte dei capitali raccolti verrà utilizzata per investire in ulteriori 12 startup e in Pmi già partecipate. Inoltre, verranno ampliati gli investimenti in hub di innovazione e finanziati nuovi spazi e i laboratori di ricerca. Infine, le risorse serviranno per sostenere l’attività di internazionalizzazione, focalizzata principalmente sugli Stati Uniti e sull’Est Europa.

In meno di 5 anni di attività, Bio4Dreams ha già all’attivo un network che  conta 11 sedi in Italia e in 6 all’estero. È anche è tra le protagoniste del progetto Mind – Milano Innovation District, la nuova cittadella internazionale dell’innovazione insediata nell’ex area Expo, che dal novembre 2022 ha scelto come sede per il suo nuovo headquarter.

Bio4Dreams – Interni

Bio4Dreams punta a industrializzare il processo di innovazione, creando un ecosistema di ottimizzazione per lo sviluppo di una nuova impresa. Un approccio che consente di connotare i progetti di valore fin dalle loro prime fasi di sviluppo, e prepararli da subito ad affrontare con successo i contesti internazionali.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.