Trapianti in Lamborghini, la storia di una corsa salvavita

Lamborghini
Aboca banner articolo

La velocità è fondamentale nel caso dei trapianti. Ma questa volta raccontiamo una storia davvero unica, quella dei una corsa in Lamborghini dall’Aquila a Torino con un carico prezioso: un rene da trapiantare per poter salvare la vita di una donna di 57 anni.

Ieri, nell’ambito del programma Cross-Over nazionale, gli agenti della Polizia di Stato a bordo della Lamborghini Huracan, hanno effettuato un servizio straordinario di trasporto di un rene dall’ospedale San Salvatore dell’Aquila, fino all’ospedale Molinette di Torino. Gli agenti hanno coperto una distanza di oltre 700 km in meno di 5 ore, per la precisione 4 ore e 45 minuti.

Salvati tre pazienti

Un record, per chi conosce la tratta coperta sul bolide. Ma il tempo a disposizione per far arrivare il rene in buone condizioni a Torino era davvero ‘limitato’. Così la Lamborghini ha attraversato l’Italia, per una tappa di una storia che ha incrociato, in realtà, coppie di donatori incompatibili.

Una ‘staffetta’ aperta con una donazione da un deceduto in Piemonte e si è chiusa nella stessa regione, attraversando Veneto e Abruzzo e salvando la vita a tre pazienti in dialisi. In questo modo, spiegano i sanitari, si sono fatti viaggiare gli organi e non i pazienti.

L’organo nella Lamborghini/Foto Molinette

L’intervento è stato effettuato presso l’ospedale Molinette della Città della Salute con l’équipe della Chirurgia Vascolare ospedaliera e della Clinica urologica (dirette rispettivamente dal dottor Aldo Verri e dal professor Paolo Gontero) e con l’assistenza anestesiologica dell’équipe del dottor Roberto Balagna.

I sanitari assicurano che l’operazione è tecnicamente riuscita e per la paziente, affetta da insufficienza renale cronica, la dialisi è ormai alle spalle, mentre la funzionalità del rene trapiantato migliora rapidamente grazie alle cure dell’équipe nefrologica (diretta dal professor Luigi Biancone).

Una Lamborghini speciale

Sono diversi anni che la Polizia di Stato collabora con l’Istituto Superiore di Sanità e il Centro Nazionale Trapianti, che coordina e gestisce tutti i programmi nazionali di trapianto e – grazie alla Lamborghini – viene assicurato il trasporto urgente di organi e tessuti umani in caso di necessità.

Negli anni sono stati portati a termine oltre 200 servizi di trasporto eccezionale, a favore della delicata catena di donazione organi.

A questo scopo, il bagagliaio anteriore della vettura ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti. Per il soccorso d’emergenza delle persone, l’equipaggiamento comprende anche un defibrillatore.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.