Sarà (ancora) Benedetto Lavino, patron di Bottega Verde, a guidare fino al 2024 Cosmetica Italia, l’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche. La nuova presidenza si inserisce nel solco di quella di Renato Ancorotti, rieletto il 30 giugno del 2021 dopo un primo mandato (2018-2021), ma dimessosi nell’agosto del 2022 (prima del termine del secondo ciclo di presidenza fissato nel 2024), dopo aver confermato la sua candidatura alle elezioni politiche del settembre scorso ed essere stato eletto senatore.
Come da Statuto, dalle dimissioni di Ancorotti, la guida di Cosmetica Italia era passata al vicepresidente con maggiore anzianità di carica, Benedetto Lavino, oggi eletto presidente dall’Assemblea dei Soci, assieme ai componenti della nuova squadra di presidenza.
Un passaggio, ha detto Ancorotti augurando buon lavoro al successore, che avviene “in un contesto storico ed economico non facile. Così come non facili sono stati i quattro anni che mi hanno visto alla guida di una compagine associativa sempre più nutrita e rappresentativa, alle prese con le sfide della contemporaneità. Mai avrei immaginato di essere il presidente dell’era Covid-19, ma sono felice oggi di aver avuto l’onore di accompagnare l’Associazione fuori dai rischi che la crisi pandemica ha riversato sul settore e di aver posato la prima pietra di un progetto senza precedenti a favore della reputazione dell’industria cosmetica e dei suoi prodotti. Mi riferisco a Milano Beauty Week, un progetto culturale che per la prima volta ha coinvolto pubblico, istituzioni e tutti gli attori del settore cosmetico nazionale con l’obiettivo di valorizzare le diverse sfaccettature di qualità, sicurezza e creatività che collocano la cosmesi tra le eccellenze del Made in Italy”.
“È per me un grande onore poter raccogliere oggi la fiducia di tanti colleghi imprenditori – commenta Lavino – e avere l’opportunità di essere il presidente di questa Associazione, che oggi conta circa 640 imprese”. Per il neo presidente “è fondamentale fare sistema per affermare il valore economico, scientifico e sociale del prodotto cosmetico. Un settore portante per la competitività del Paese, a cui faremo in modo che sempre più guardino con interesse e consapevolezza le istituzioni, italiane ed europee”.
Lavino sarà affiancato nel suo mandato da quattro vicepresidenti: Filippo De Caterina (L’Oréal), Fabio Franchina (Framesi), Filippo Manucci (Intercos Group) e Ambra Martone (ICR Industrie Cosmetiche Riunite) già presidente di Accademia del Profumo.