Tumore al seno, al Pascale cuscini a cuore per le donne in cura

Pascale cuscini
Aboca banner articolo

Colorati, morbidissimi e fatti a mano uno ad uno. Sono i cuscini a forma di cuore per alleviare le sofferenze delle donne in chemioterapia donati al dipartimento di Senologia del Pascale di Napoli dalle volontarie della Nato (sì avete letto bene: l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord).

I ‘cuori’ di cotone anallergico sono stati realizzati da un gruppo internazionale di donne della Nato di Napoli e donate a 240 donne operate al seno e costrette a cure chemioterapiche. “Confortare, alleviare il disagio alle donne operate al seno: è questo l’obiettivo – ha spiegato Jane Froud, portavoce delle volontarie della Nato – di questo progetto che si chiama Heart it for breast cancer, perché oggi il tumore è toccato a queste donne, domani può toccare a me o a ognuna di noi”.

Le ultime stime parlano di circa 55.700 nuove diagnosi di tumore al seno in Italia nel 2022, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020.

Ideati per incoraggiare e augurare il meglio alle donne impegnate nel delicato percorso post-operatorio e chemioterapico, questi cuscini sono stati consegnati questa mattina al Pascale, nel corso di una cerimonia, alla presenza del direttore del dipartimento di Senologia, Michelino de Laurentiis, del direttore sanitario del polo oncologico, Maurizio di Mauro e del presidente della sezione napoletano della Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori, Adolfo Gallipoli d’Errico.

Ssono stati proprio i volontari della Lilt a farsi promotori dell’iniziativa e a mettere in contatto le volontarie della Nato con il Pascale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.