Tumori, cryptoart alleata per parlare ai giovani

cryptoart
Aboca banner articolo

Dalle più moderne tecniche per diagnosticare i tumori, alle terapie avanzate, fino all’impatto del cambiamento climatico. L’innovazione anti-cancro diventa arte. Ma visto che parlare ai giovani di questi temi non è semplice, c’è chi ha pensato alla cryptoart per trasmettere ai nativi digitali il concetto alla base della medicina personalizzata: ogni tumore è unico, come un Nft ( Non Fungible Token). E scoprire la mutazione che ne è alla base è la chiave per cure più efficaci.

Nasce così #Makeitvisible, una iniziativa digitale promossa dalla biotech Amgen Italia in collaborazione con lo IED e con il patrocinio di Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica).

Questione di codici

A legare Cryptoart e oncologia è il concetto di codice identificativo. Nella cryptoart il codice è la chiave d’accesso all’opera digitale Nft, che la rende unica e non replicabile. In oncologia il codice è la specifica mutazione genetica all’origine del tumore, che oggi si può scoprire con diagnosi approfondite e avanzate e ai pazienti di accedere a terapie mirate e più efficaci.

“Andiamo verso l’oncologia di precisione – spiega  Rossana Berardi, Ordinario di Oncologia Università Politecnica delle Marche – che ci impone di scoprire la ‘carta d’identità’ del tumore che trattiamo ovvero la mutazione genetica all’origine, così da impostare terapie mirate e più efficaci”.

La biopsia liquida diventa arte

Da questo concetto i giovani illustratori dell’Istituto Europeo del Design hanno realizzato dei lavori ‘a tema’: dalla biopsia liqioda, ai riflessi che il cambiamento climatico ha sull’incidenza dei tumori fino alla prevenzione.

“La biopsia liquida è un esame poco invasivo, perché basato sul semplice prelievo di sangue, dall’enorme potenziale diagnostico per decifrare quel ‘codice segreto’ che apre la porta alle cure – dice Berardi – Considerando poi che il profilo biomolecolare può cambiare nel corso della malattia, la biopsia liquida, eseguita periodicamente, permette di cogliere la biodinamicità del tumore e mettere rapidamente in atto le contromosse”.

Nft Un mare di scoperte. Biopsia liquida in oncologia

L’altro tema che ha ispirato gli illustratori di IED è la correlazione tra cambiamento climatico e incidenza dei tumori, tema per il quale le generazioni più giovani mostrano maggiore sensibilità e apertura.

L’Nft Frammenti – su Cambiamento climatico e cancro

“Il rischio indotto dalla presenza di possibili agenti cancerogeni in determinati ambienti di lavoro è noto da tempo, ma in questo caso stiamo parlando dell’ambiente in cui viviamo e dell’aria che tutti respiriamo: studiare queste correlazioni per giocare d’anticipo nella prevenzione – sottolinea Berardi – è una delle maggiori e inderogabili sfide future dell’oncologia e iniziative come queste che utilizzano codici di comunicazione innovativi, possono sensibilizzare anche le nuove generazioni a mettere in atto comportamenti virtuosi”.

Una campagna social

L’iniziativa #makeitvisibile è declinata sul sito nft-makeitvisible.com e sui profili social media di Amgen Italia, Linkedin e Instagram.

“Crediamo nell’importanza di creare, sin dalle più giovani generazioni, la cultura dei corretti stili di vita, della prevenzione e del valore del progresso scientifico – ha detto Maria Luce Vegna, direttore Medico di Amgen Italia – Ecco perché con #makeitvisible abbiamo esplorato come il linguaggio originale e molto attuale della cryptoart possa raccontare i temi complessi legati alle patologie oncologiche da cui spesso si rifugge. Contaminando il linguaggio scientifico con i codici di quello artistico e digitale, vogliamo avvicinare i più giovani al mondo della Ricerca”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.