Vimm, Mistrello Destro presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata

Vimm Giustina Mistrello Destro
Aboca banner articolo

Una donna alla guida della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata, l’istituto nato per sostenere l’attività dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (Vimm). Si tratta di Giustina Mistrello Destro, designata all’unanimità dal Consiglio di Indirizzo della Fondazione, dopo che il Consiglio di amministrazione aveva preso atto della volontà di Francesco Pagano di terminare il proprio mandato.

Polo di eccellenza per la ricerca in biologia cellulare e molecolare, ‘forte’ di 230 ricercatori da tutto il mondo impegnati nel trasferire in ambito clinico l’attività scientifica, il Vimm è una realtà italiana in costante crescita, molto attiva in questo settore chiave per il futuro del Paese.

Quella di Giustina Destro non è esattamente una new entry: già sindaco di Padova dal 1999 al 2004 e deputata della Repubblica Italiana dal 2006 al 2013, oltre che prima donna ad entrare nella giunta di Confindustria Padova, Destro è stata tra i fondatori del Vimm, di cui dal 2017 era vice presidente.

“E’ un grande privilegio assumere questo incarico, che intendo onorare con il massimo impegno per portare sempre più in alto e sempre più a conoscenza di tutti la ricerca d’eccellenza che portiamo avanti al Vimm”, ha affermato Giustina Mistrello Destro. “Do il benvenuto ai nuovi membri del Consiglio di Amministrazione, che ringrazio per la fiducia accordatami, ma soprattutto ringrazio il professor Francesco Pagano, senza cui tutto questo non sarebbe stato possibile e forse nemmeno immaginabile”.

Rinnovato anche il Cda dell’Istituto: otto i nuovi membri, a partire dai due nuovi rappresentanti dell’Università Degli Studi di Padova – Fabio Zwirner e Fabio Di Lisa, nominati in sostituzione dei consiglieri uscenti Marcella Bonchio e Mario Plebani– e di Giovannella Baggio, nuovo rappresentante di Fondazione Cariparo in sostituzione di Francesco Moschetti.

A questi si aggiungono cinque nuovi consiglieri, nominati direttamente dalla Fondazione in sostituzione dei consiglieri uscenti Mario Stevanato, Renzo Simonato, Enrico Del Sole, Franco Conzato e Francesco Pagano: si tratta di Elisa Baccini, Presidente del Gruppo Finanziario Baccini, Alessandro Banzato, Presidente e Amministratore Delegato di Acciaierie Venete Spa, Roberto Crosta, Segretario Generale della Camera di Commercio di Padova e del Veneto, Giovanni Canella, Amministratore Delegato e Vicepresidente del gruppo Alì Supermercati, e Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa San Paolo.

Il Consiglio di Indirizzo ha nominato Stefano Bellon come nuovo vice presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata.

Con la nomina di Destro e Bellon – che seguono a breve distanza il conferimento dell’incarico di Dg a Paolo Marizza, di Direttore Scientifico a Nicola Elvassore e di Scientific Advisor ad Andrea Ballabio – si completa dunque la nuova governance del Vimm.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.