AstraZeneca Italia, Alessandra Dorigo guida l’oncologia

Alessandra Dorigo Fortune Italia
Aboca banner articolo

Cambio al vertice dell’oncologia di AstraZeneca Italia, filiale locale dell’azienda biofarmaceutica globale: Alessandra Dorigo è la nuova Head of Oncology. Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università di Milano, Alessandra Dorigo ha iniziato in Johnson & Johnson e poi in Pharmacia & Upjohn. Nel 2001 l’ingresso in Novartis dove rimane per due decenni occupandosi di onco-ematologia, malattie rare e neuroscienze. Negli ultimi due anni è stata General Manager di Adacap UK, Ireland, Nordics and Baltics operando da Londra.

In Italia AstraZeneca conta oltre 1.000 dipendenti e ha investito nel 2022 38,9 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo, con più di 150 studi clinici attivi in oltre 300 centri su tutto il territorio. “Sono onorata di guidare l’oncologia in AstraZeneca: l’azienda sta dimostrando di essere leader in Italia nella ricerca clinica in campo oncologico, con l’intento di migliorare le possibilità di sopravvivenza e di qualità della vita per chi riceve una diagnosi di tumore – ha affermato Dorigo – Voglio dare il mio personale contributo per accelerare l’accesso alle terapie innovative onco ematologiche che abbiamo nel nostro portfolio, in un’organizzazione nella quale c’è una forte attenzione a tutti gli stakeholder: le associazioni pazienti, la comunità scientifica e le istituzioni. Insieme possiamo fare la differenza per avere una società più sana e con una migliore qualità di vita per tutti”.

In oncologia AstraZeneca è impegnata nel trattamento di 11 patologie onco-ematologiche ed è leader a livello nazionale nella ricerca clinica per i tumori al polmone, ovarico e del seno. Con 104 studi attivi collabora con i più autorevoli centri di ricerca in Italia per identificare e sviluppare soluzioni terapeutiche sempre più mirate ed efficaci per rispondere nel miglior modo possibile ai bisogni clinici dei pazienti. “Il nostro impegno consiste nel ricercare in modo costante l’innovazione terapeutica – ha concluso Dorigo – Vogliamo inoltre proseguire a sostenere iniziative di informazione e sensibilizzazione della popolazione sul cancro che rimane un grande problema di salute pubblica”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.