NF24

Covid in Italia, più di 30mila contagi. Novità su vaccini e Long Covid

covid
Gilead

Corrono i contagi Covid in Italia, che si prepara alla campagna vaccinale con una new entry e nuove indicazioni, dopo il disco verde europeo al prodotto aggiornato di Moderna.  Nell’ultima settimana (dal 6 al 13 settembre) sono stati 30.777 nel nostro Paese i positivi al virus, in aumento del 44,4% rispetto ai 21.309 della scorsa settimana, come si legge nel monitoraggio a cura dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute.

Intanto il ministro della Salute Orazio Schillaci ha annunciato che il vaccino contro Sars-Cov-2 sarà gratis per tutti, mentre dalla ricerca arrivano interessanti risultati sul rebus del Long Covid, una sindrome dai sintomi sfumati – tra cui stanchezza estrema, mal di testa, nebbia cognitiva e disturbi al sistema cardiovascolare e respiratorio – che affligge anche per mesi alcuni pazienti guariti.

I numeri

Non ci stancheremo mai di sottolineare come i dati relativi alla positività siano sottostimati, visto il ridotto ricorso ai tamponi in caso di sospetta positività a Covid-19. A dare un quadro dell’impatto del virus in questa fase sono gli ospedali. Ebbene, il report segnala l’aumento di ricoveri e terapie intensive per Covid in Italia, anche se l’impatto sugli ospedali  “rimane limitato, sebbene in leggero e costante aumento”, si legge nel monitoraggio. In linea con l’incidenza di Sars-CoV-2 che “si mantiene bassa sebbene in costante aumento”.

I posti letto di area medica occupati da pazienti con Covid sono 2.378 al 13 settembre, pari al 3,8% del totale (62.352), contro il  3% della scorsa settimana. I tassi di malattia grave “sono stabili o in lieve aumento in tutte le fasce d’età” e il dato delle terapie intensive sale allo 0,9% rispetto allo 0,6% della settimana precedente: parliamo di 76 persone ricoverate. Proprio “in considerazione della situazione epidemiologica”, prosegue il monitoraggio, si suggerisce di rafforzare le misure di protezione e prevenzione, come la vaccinazione ai fragili.

L’analisi dell’esperto

“Registriamo un nuovo aumento di casi di Covid – afferma a Fortune Italia Massimo Ciccozzi,responsabile dell’unità di Statistica medica ed Epidemiologia del Campus Bio-Medico di Roma – numeri che ancora non stressano le strutture ospedaliere nè in temrini di ricoveri nè di terapie intensive. Siamo ben lontani dai livelli dell’anno scorso nello stesso periodo. E’, io credo, un aumento fisiologico: Eris sta prendendo il sovravvento su Kraken, mentre di Pirola non si parla ma penso che questa forma vada tenuta d’occhio, perchè ha tante mutazioni in più che potrebbero farla sfuggire al sistema immunitario nel momento in cui dovessere prendere piede. Al momento però non è così “.

Vaccino gratis

Come anticipato il vaccino anti-Covid aggiornato verrà offerto gratuitamente a tutti cittadini, non soltanto alle categorie – over 60, soggetti fragili, donne incinte ed operatori sanitari – indicate nell’ultima circolare del ministero della Salute. I nuovi vaccini aggiornati contro le varianti Xbb circolanti di Omicron, ha assicurato Orazio Schillaci, arriveranno entro due settimane e la campagna vaccinale anti-Covid e antinfluenzale partirà dagli inizi di ottobre. Le due vaccinazioni, antinfluenzale ed anti-Covid potranno essere effettuate nella stessa seduta.

“Bene l‘offerta vaccinale libera e gratuita per tutti – commenta ancora Ciccozzi – gli americani vaccinano da 6 mesi in poi, ma io questo lo trovo assurdo. Penso che la grande priorità vada data alle persone fragili, che sono quelle che potrebbero incorrere nelle conseguenze più pesanti della malattia. Ricordiamo che la vaccinazione non evita il contagio ma i sintomi gravi di malattia. Sempre per la tutela delle persone fragili è corretto seguire le indicazioni della circolare sui tamponi nelle strutture sanitarie, nei pronto soccorso e nelle Rsa. Ancora una volta la mascherina potrebbe essere la chiave di volta quando si ha a che fare con persone anziane e fragili, anche quando queste persone si muovono sui mezzi pubblici o negli spazi chiusi e affollati”, suggerisce.

Come previsto, inoltre, è arrivato il via libera europeo al vaccino di Moderna adattato alla variante Covid Kraken. Che, secondo l’azienda americana, funziona anche su Eris e Pirola. “I dati degli studi clinici” sul vaccino di Moderna adattato alla variante XBB.1.5 di Sars-CoV-2 indicano che il prodotto induce “un aumento da 8,7 a 11 volte degli anticorpi neutralizzanti contro le varianti” virali “circolanti, comprese BA.2.86” ribattezzata Pirola, “EG.5” o Eris “e FL.1.5.1”.

Il nuovo piano pandemico

I lavori sono in corso: “Entro l’anno firmeremo un nuovo Piano pandemico e faremo una campagna perché soprattutto le persone fragili devono vaccinarsi – ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci durante la festa nazionale di Italia Viva – Però non ci vuole terrorismo: la malattia è diversa da prima e soprattutto mi dispiace che spesso anche sui media si parla tanto di Covid-19, lasciando da parte altri problemi importanti della sanità italiana, penso alla prevenzione”.

Il rebus Long Covid

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.