Novità ai vertici del Collegio dei chirurghi, Scambia presidente incoming

Giovanni Scambia
Aboca banner articolo

Novità ai vertici del Collegio italiano dei chirurghi, che riunisce oltre 59 Società scientifiche di tutte le specialità chirurgiche in rappresentanza degli oltre 50.000 chirurghi italiani.

Maurizio Brausi assume la presidenza nazionale dopo Diego Foschi, che lascia il Cic dopo averlo guidato negli anni della pandemia. Mentre Giovanni Scambia, direttore scientifico della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs e ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università Cattolica, è stato eletto presidente incoming del Collegio Italiano dei Chirurghi (Cic).

Brausi è specialista in Urologia Robotica e Oncologica e ha pubblicato più di 300 articoli su riviste scientifiche, collaborando alla stesura di 7 libri di oncologia-urologia. Scambia è invece specializzato nella ricerca e nel trattamento dei tumori ginecologici e ha studiato e sviluppato approcci chirurgici innovativi per la cura dei tumori ginecologici.

“E’ fondamentale – sottolinea Scambia – attivare percorsi di ricerca per un più efficace intervento circa la valutazione dell’impatto in termini di qualità dell’assistenza e sicurezza del paziente, per un modello innovativo di organizzazione dell’assistenza orientato alla presa in carico dell’utente e all’intensità di cure in ambito chirurgico, pertanto mi farò promotore, insieme al Collegio dello sviluppo di un modello organizzativo nuovo adatto ai contesti chirurgici, che tenga conto delle innovazioni della realtà chirurgica e delle possibili aree di miglioramento”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.