Alzheimer, tornano i ciclamini per far fiorire la ricerca in Italia

ciclamini Alzheimer
Aboca banner articolo

Ciclamini per sostenere la ricerca, che può e deve fare ancora tanto contro la malattia che ‘ruba’ i ricordi. Dal 30 novembre e fino al 13 dicembre per celebrare le festività natalizie, in tutti i supermercati ed ipermercati Coop, torna la campagna “Non ti scordar di Te” per contribuire alla ricerca contro la malattia di Alzheimer.

Per ogni piantina sarà devoluto 1 euro per sostenere Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer), che promuove la Ricerca medico-scientifica a livello nazionale sulla malattia di Alzheimer e altre forme di demenza. Una patologia che solo in Italia colpisce più di 600mila persone e, a causa dell’invecchiamento della popolazione, è prevista in forte aumento. Nel 2050 si stima che, a livello globale, saranno colpiti da Alzheimer più di 130 milioni di individui.

Dal 2016 più di 3 milioni di euro sono stati impiegati per finanziare 82 assegni di ricerca, 21 progetti relativi al Bando AGYR (Airalzh Grants for Young Researchers) e un progetto, frutto della collaborazione fra Airalzh e la Fondazione Armenise Harvard, rivolto a Ricercatori “mid-career”. Altri 400mila euro sono a budget per due Bandi – Bando AGYR 2023 e Airalzh-Armenise Harvard (AHA-MCA 2023) – di cui sono in corso le selezioni dei progetti vincitori.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.